Pubblicità

lunedì 26 novembre 2018

Enzo Muscia:da operaio licenziato a nuovo titolare della stessa azienda

Due anni fa ha rilevato l'azienda che lo licenziò, ha assunto 35 ex colleghi. Ora apre un centro d'assistenza Samsung che stava per essere dismesso. Ispira una fiction con Beppe Fiorello e ha pubblicato anche un libro autobiografico:"Tutto per tutto".

Enzo Muscia non sta vivendo una vita, ma da quando nel 2016 perse il lavoro, di vite se ne è reinventate parecchie. Il suo è un esempio lampante di resilienza e vittoria. Il primo punto di svolta per lui è  arrivato due anni fa, quando dopo essere stato licenziato è tornato nella stessa azienda da padrone. L'aveva rilevata. Secondo step, ha riassunto e dato speranza a 35 operai in cassa integrazione, suoi ex colleghi. Dopo sono seguiti un titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica, un libro che racconta la sua vita e una fiction con Beppe Fiorello per la Rai.

Come se non bastasse, Muscia decide di fare il bis. Trasferisce un po' della sua storia di successo da Saronno a Torino. A centotrenta chilometri dall'A-Novo, la sua amata azienda, apre un centro d'assistenza Samsung  che stava per essere dismesso. Anche lì farà valere le sue motivazioni, i valori che lui stesso ammette gli hanno trasmesso i genitori, ossia: il lavoro, l'impegno, la buona squadra, la passione e i rapporti umani.

Lui afferma:"Lo faccio con entusiasmo non solo perché viene riconosciuta la nostra qualità aziendale, la soddisfazione più grande è poter dare una speranza a chi l'aveva persa. A Torino ho incontrato tecnici ed operai che avevano negli occhi le stesse paure e le stesse angosce dei miei ex colleghi. E ripeto a tutti che non c'è momento più bello per un imprenditore che poter dire ad una persona: ok, ti assumo".

A Torino, pare che gli assunti, per il momento, sono cinque, ma ad essi corrispondono altrettante famiglie di più persone a cui di questi tempi, con il lavoro, ha ridato il sorriso.

Nessun commento:

Posta un commento