Meno disabili e più depressi. Più carrozzelle motorizzate e meno accompagnatori. A Lourdes la preghiera più invocata è quella per trovare lavoro.
Cambiano i tempi, cambia la "fede". A Lourdes (sede del famosissimo santuario) lo testimoniano i "nuovi pellegrini". Innanzitutto cambia il modo di arrivarci, si arriva più per voli charter e meno treni "bianchi", i pellegrini sono più asiatici e meno europei. Inoltre, ai piedi della grotta, i miracoli più richiesti sono: un lavoro e la ricomposizione del matrimonio in frantumi. Si prega anche per liberarsi dal gioco d'azzardo o dal bullismo.
Quest'anno Lourdes ha celebrato i suoi 160 anni. Un arco di tempo che ha visto 70 miracoli riconosciuti, diverse guarigioni e milioni di pellegrini l'anno. Nel tempo qualcosa è cambiato. Il Santuario si deve oggi difendere dalle difficoltà economiche, dalle minacce del terrorismo e dalla crisi di fede. I nuovi pellegrini che si recano al Santuario sono indipendenti, più tecnologici e forse più soli.
I disabili sono sempre meno e si muovono nel luogo sacro con le loro vetture, mentre gli altri scelgono voli low-cost in solitaria e una volta di fronte la statuetta miracolosa chiedono di poter trovare lavoro.
Delle richieste insolite insomma, non si chiede più salute d protezione per sé o per un proprio caro, ma risposte, certezze più economiche che morali o fisiche.
La Madonnina silenziosamente ascolta, ma di certo non le passano inosservati anche i cambiamenti paesaggistici della zona. Prima c'era una religiosità diversa, i pellegrini stazionavano in stanzoni a 12 letti, oggi le stesse sono state dimezzate e sono a 6 posti, le camere addirittura sono a 2 o 3 posti.
Ci sono sempre meno visitatori e forse meno credenti. Sicuramente meno fede. Ma la Madonnina silenziosamente accoglie tutti, ascolta tutti e vede il panorama cambiare e richieste di lavoro.
Nessun commento:
Posta un commento