Pubblicità

martedì 6 agosto 2019

5 alimenti che pensi facciano dimagrire e invece fanno ingrassare

 
Anche se si è convinti di mangiare sano ed equilibrato, capita di non perdere peso. I motivi potrebbero essere alcune false credenze su alcuni cibi che pensate facciano dimagrire ed invece fanno ingrassare.

Al primo posto trai falsi miti da sfatare in fatto di dieta ci sono le verdure.
1) Mangiare verdure non fa dimagrire. O meglio mangiare solo verdure non basta. Poiché sebbene siano ricche di vitamine, sali minerali, fibre ed antiossidanti non possono essere un sostituto di proteine e carboidrati. Se si eliminano tutti gli altri alimenti e si mangiano solo verdure, si finisce per ottenere l'effetto contrario di quello sperato; non foss'altro poiché non saziano e fanno quindi aumentare la fame.

2) Non usare l'olio è sbagliato. Quando si dice di eliminare i grassi, non s'intende l'olio extravergine d'oliva, che anzi è un alimento che contiene grassi buoni, antiossidanti e nutrienti ottimi per mantenere la linea. Ha inoltre proprietà antinfiammatorie e contrasta gonfiore e cellulite,  favorendo il funzionamento della circolazione sanguigna.

3) Mangiare la pasta in bianco non fa dimagrire. Non nutre. Non sazia. Non fornisce al corpo le giuste calorie e vi lascia affamati. L'ideale sarebbe preparare la pasta con verdure di stagione. Altrimenti, sempre meglio una pasta al sugo che contiene più vitamine e antiossidanti.

4) No al gelato come sostituto del pasto.  Buono sì, ma non come sostitutivo del pranzo. Dal punto di vista nutrizionale il gelato non costituisce un alimento completo, ed è anche un pieno di zuccheri. Non contiene fibre che permettono all'organismo di saziarsi e quindi accentua gli attacchi di fame improvvisa.

5) No ad alimenti grigliati. Anche se potrebbe sembrare un buon modo per non riempire il vostro piatto di condimenti; cuocere tutto alla griglia fa male. È una pratica molto aggressiva e rovina i nutrienti contenuti nel cibo, per prime le vitamine.

Nessun commento:

Posta un commento