A Paestum, un 40 enne senegalese, percorre le spiagge vendendo fiabe africane per bambini e storie per promuovere l'integrazione.
Mamadou, 40enne proveniente dal Senegal, parte ogni giorno da Napoli per arrivare sulla spiaggia di Paestum. Ci va non per vendere accendini, costumi o collanine, ma libri. Mamadou offre fiabe africane per bambini e storie per promuovere l'integrazione e racconti del suo Paese.
A chi lo ferma incuriosito dalla sua scelta, lui risponde:"Preferisco vendere libri che cianfrusaglie. La gente è curiosa siamo in tanti a vendere libri di autori africani sulle spiagge italiane da circa 10 anni, è anche un modo per avvicinare le persone alla nostra cultura".
Il messaggio di Mamadou sembra così straordinario, invece non dovrebbe essere così. A Roma davanti alle librerie ci sono moltissimi ragazzi che offrono racconti e favole dell'Africa ai passanti distratti e nessuno li ascolta.
Invece, in spiaggia con il tempo scandito più lentamente dal ritmo delle vacanze, la gente è più propensa a fermarsi un attimo ed ascoltare. E a beneficiarne è soprattutto la cultura, quella che si amplia con il dialogo tra popoli.
Nessun commento:
Posta un commento