Notizie curiose, psicologia, cultura, arte ed attualità,articoli interessanti e mai pesanti.
Pubblicità
giovedì 29 agosto 2019
Dal grafene i futuri abiti anti-zanzara
Il materiale delle "meraviglie" potrebbe cancellare gli odori che guidano gli insetti verso le loro prede.
Sono allo studio dei futuri abiti anti-zanzara ottenuti con tessuti derivati da fili di grafene, il materiale più sottile del mondo ottenuto dalla grafite di cui sono fatte le matite.
Le analisi indicano che sono una barriera sia fisica sia clinica perché bloccano gli odori che guidano le zanzare verso le loro prede. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista dell'Accademia Nazionale delle Scienze degli Stati Uniti (Pnas) ed è stata condotta dal gruppo della Brown University.
Il coordinatore dello studio, Robert Hurt, spiega:"Le zanzare sono importanti vettori per le malattie in tutto il mondo e c'è molto interesse nella protezione dalle punture di zanzare.
In precedenza, abbiamo lavorato su tessuti che incoronano il grafene come barriera contro i prodotti chimici tossici e abbiamo voluto verificare se l'approccio potesse fornire anche protezione contro le zanzare".
Così è stata realizzata una pellicola fatta di ossido di grafene e per scoprire l'efficacia l'hanno fatta indossare ad alcuni volontari in un ambiente pieno di zanzare. Le persone senza l'abito in grafene, sono state più morse di quelli che indossavano questo tessuto.
Quindi, è stato scoperto che il grafene è un deterrente contro le zanzare per chi ha la pelle rivestita della speciale pellicola non ha ricevuto un solo morso.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento