Pubblicità

mercoledì 3 febbraio 2021

Le capsule mobili pensate per dare riposo ai senzatetto

 

A Ulm nel sud della Germania sono state piazzate delle "capsule del sonno" mobili. Le Ulmer Nest sono una specie di nicchietta per le persone senza fissa dimora. Vi possono dimorare nelle fredde notti d'inverno.

A prima vista, non sono bellissime, sembrano quasi delle cucce da viaggio per gatti, eppure le Ulmer Nest, delle capsule mobili si promettono di essere davvero utili.

Sono state pensate per dare riparo ai senzatetto nelle gelide notti d'inverno. I primi prototipi di queste capsule del sonno sono state installate a Ulm, una città nello stato della Germania meridionale del Baden-Wurttemberg, dove i senzatetto possono passare la notte al caldo e al sicuro.

Infatto, su ogni capsula Ulmer Nest è stato installato un innovativo programma che, quando vengono utilizzate per dormire, inviano un segnale all'Associazione Caritas Ulm-Alb-Donau, grazie ad appositi sensori che rilevano la presenza nella struttura mobile .

In questo modo al mattino un assistente può recarsi sul posto e visitare i senzatetto che hanno trascorso la notte lì.  E ulteriore presupposto del progetto è anche quello di fornire informazioni su altri servizi per i senzatetto.

Mentre, ogni capsula del sonno è realizzata in legno e acciaio,  può ospitare fino a die persone e ha persino una fornitura elettrica grazie a pannelli solari che alimentano l'abitacolo, proteggendo dal freddo, dal vento e dall'umidità.

Le capsule del sonno, per ora impiantate nella città tedesca, potrebbero essere diffuse anche in tutto il resto del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento