In una necropoli a oltre 450 km dal Cairo un team di archeologi statunitensi ed egiziani hanno scoperto il più antico birrificio del mondo. Risale a oltre 5000 anni fa.
Non solo la birra piace ai giorni moderni, ma era già conosciuta nel passato e soprattutto prodotta, tanti, ma tanti secoli fa. Secondo una recente scoperta, il più antico birrificio al mondo, risale a 5mila anni fa ed è stato scoperto da un team di archeologi statunitensi ed egiziani in un sito funerario nel deserto a ovest del Nilo, a oltre 450 km a sud del Cairo.
L'antichissima fabbrica di birra è stata scoperta ad Abydos. Gli scavi hanno permesso di riportare alla luce una fabbrica della birra di vaste proporzioni, suddivisa in otto aree, ciascuna delle comprendeva circa 40 vasi di ceramica dove veniva conservata la bevanda, utilizzata anche per riti funebri e sacrificali.
Secondo il comunicato ufficiale la scoperta archeologica è davvero importante poiché ha identificato la "più antica birreria del mondo finora conosciuta". Il birrificio risale ai tempi del re Narmer, vissuto intorno al 3125 a.C. noto anche come il faraone Menesi famoso per aver per primo unificato l'Alto e Basso Egitto.
Gli scavi sono stati guidati dall'Egitto, dalla New York University, Matthew Adams, Deborah Vischok, docente di Storia dell'Arte Antica Egiziana alla Princeton University.
Nessun commento:
Posta un commento