Nel piccolo centro in provincia di Avellino, Rocco Caggiano sorprende con una grande selezione di materia prima, frollature estreme e notevole sensibilità in cottura e abbinamenti. Usando solo la brace.
" Mangiate meno carne". Può sembrare paradossale iniziare così la descrizione di un vero e proprio tempio della carne come "Rocco Caggiano, Il sapore del fuoco", ma il significato è che dopo anni di ritorno al vegetale e allarmi più o meno fondati sui rischi delle proteine animali, l'unico consiglio veramente sensato è quello di ridurre il consumo di carne, ma quando la mangiate, mangiatela di grande qualità.
Per questo, a Grottaminarda, cittadina di circa 8000 anime nell'avellinese, troverete grandissa qualità delle materie prime.
La peculiarità di questo ristorante, l'unico in Italia, è quello di essere senza fornelli e forno, ma solo griglia* normale e Jasper).
Quindi solo brace sula quale cuocere l'intero menù, dagli antipasti al dolce, dalle carni alle verdure fino al pane. Infatti sulla carta non troverete pasta.
Lo chef Rocco Caggiano ha una passione ancestrale per la carne che nasce dalla lunga tradizione familiare, della Macelleria Blasi, aperta nel 1913 ( e che troverete proprio nella porta accanto a quella del ristorante). Il locale si presta a creare il giusto ambiente poiché è un ec dogana aragonese del 1407, dove pietra e legno la fanno da padrona.
Nessun commento:
Posta un commento