Pubblicità

martedì 15 ottobre 2024

Due birre al giorno aiutano a combattere la depressione, lo dice la scienza


 Una ricerca svedese dimostra gli effetti benefici dell'amata bevanda bionda. 

Come resistere a un buon bicchiere di birra? Da oggi si può essere ancora più sereni nel berla spesso poiché un nuovo studio sostiene che la birra faccia bene contro la depressione. 

Come riporta il Sun, secondo la ricerca condotta dalla dottoressa Katalin Gemes dell' Istituto Kalinska di Svezia, bere un paio di birre al giorno aiuterebbe le persone a stare meglio.

Lo studio è stato condotto su oltre 5000 individui i cui comportamenti sono stati analizzati per dieci anni: i risultati rivelano che chi ha bevuto quantità moderate di alcol si è sentito meglio rispetto a chi non ha bevuto neanche un bicchiere.

Secondo questa ricerca, le persone che non hanno bevuto la birra avrebbero il 70% di probabilità in più di soffrire di depressione, il numero giusto di birre da bere per stare meglio è 14 a settimana, quindi due pinte al giorno.

Nelle persone che hanno bevuto queste quantità di birra è stato riscontrato solo il 5% di probabilità di andare un controllo alla depressione.

Secondo la ricercatrice, inoltre, questi dati sarebbero dovuti anche al fatto che chi beve birra di solito lo fa in compagnia degli amici sl pub, cosa che gioverebbe molto al benessere psicofisico. 

Ovviamente non bisogna mai eccedere nel bere e limitarsi alla quantità consigliata, altrimenti l' effetto da positivo diventa negativo per la propria salute e anche per quanto riguarda la depressione. Nelle persone che hanno consumato più di 14 birre a settimana, infatti, il rischio di andare incontro alla depressione è aumentato fino all' 80%.

Nessun commento:

Posta un commento