La particolarissima interpretazione del mito napoletano in un opera alta 12 metri da parte dell'artista scomparso non trova un consenso unanime.
È stato inaugurata oggi, alle 18: 45, in piazza Municipio, l'opera " Tu si 'na cosa grande" dedicata alla città dello scultore e designer Gaetano Pesce, scomparso sei mesi fa a New York. Alla cerimonia erano presenti il sindaco Gaeteno Manfredi e il governatore Vincenzo De Luca.
L' installazione, a cura di Silvana Annichiarivo, si compone di 2 opere in dialogo tra loro: una rivisitazione dell'abito di Pulcinella, di 12 metri e due cuori rossi trafitti da una freccia, e rientra nel programma Napoli contemporanea curata da Vincenzo Fiore.
All'inaugurazione dell'opera che sarà esposta fino al 19 dicembre, seguirà una performance ideata dall'artista e realizzate dalle studentesse dei licei musicali cittadini.
I napoletani, che hanno seguito giorno per giorno e con grande curiosità l'allestimento dell'opera non hanno trattenuto una certa perplessità una volta che "Tu si 'na cosa grande" si è rivelata ai loro occhi. Da lì aesprimerlo sui social il passo è breve, secondo sfumature più o meno rispettose dell'opera di Pesce e spesso più simili a test psicoanalitici del genere : " Cosa vedi in questa immagine"?.
Nessun commento:
Posta un commento