La California è il primo stato a vietare l'uso di 6 coloranti artificiali negli alimenti serviti nelle scuole pubbliche una decisione presa riconoscendo i potenziali rischi per la salute dei bambini.
Dal 1° ottobre 2024 la California ha compiuto un importante passo per proteggerla salute dei propri giovani cittadini. Il governatore Gabin Newson ha firmato il California School Food Safety Act, una legge che vieta l'uso di coloranti artificiali negli alimenti serviti nelle scuole pubbliche.
Questo provvedimento, il primo del suo genere negli Stati Uniti, rappresenta un cambiamento significativo nel modo in cui si affrontano la nutrizione e la sicurezza alimentare in uno dei luoghi in cui probabilmente ce n'è più bisogno.
L'ancora legge sancisce la fine degli snack e di alri alimenti che contengono alcuni coloranti di base molto utilizzati dall'industria in quanto conferiscono si cibi colori innaturalmente vivaci nel tentativo di renderli più accattivanti per i bambini.
I coloranti vietati dall'nuova legge sono:
Red 40
Yellow 5
Yellow 6
Blu 1
Blu 2
Green 3.
La decisione di eliminarli dai pasti, dalle bevande e dagli snack scolastici è stata motivata da studi che collegano il consumo di questi additivi a problemi di salute e comportamentali, come l' iperattività nei bambini.
La legge entrerà in vigore solo dal 31 dicembre 2027.
Nessun commento:
Posta un commento