Passo storico per le facoltà italiane di Medicina, verranno aboliti i test di ingresso. La proposta è stata accolta al Senato.
Addio al numero chiuso e al test di ingresso a Medicina: la nuova proposta è stata presentata dalla commissione Istruzione del Senato e prevede un semestre ad accesso libero al termine del quale verrà stabilita una graduatoria nazionale.
Il disegno di legge dovrà passare in Aula e alla Camera, seguendo il normale iter parlamentare potrebbe davvero diventare realtà già dall'anno accademico 2025-2026.
L'obiettivo è quello di garantire una selezione più equa, basata sulle competenze acquisite da studenti e studentesse nella prima sezione d'esame, alla seconda come già detto verrà stilata una graduatoria. Anna Maria Bernini, ministro dell'Università e della Ricerca, spiega: "Il fabbisogno di futuri nuovi medici e di 30mila professionisti e più nei prossimi sette anni(...) In questo modo non solo investiamo nelle giuste aspirazioni dei nostri ragazzi, ma garantiamo anche una preparazione di qualità attraverso una offerta formativa di eccellenza".
Insomma un passo storici per il sistema universitario italiano.
Nessun commento:
Posta un commento