Ogni cittadino svizzero ha lagalmente garantito un posto in un bunker nucleare. Queste strutture sono rifornite con cibo, filtri dell' aria e sistemi di sopravvivenza in grado di durare per settimane.
Il sistema di difesa civile svizzero è uno dei più avanzati al mondo. I bunker non sono semplici rifugi vuoti: molti sono rifornite con cibo e acqua per mesi, forniture mediche, sistemi di ventilazione e persino attrezzature per le comunicazioni.
Alcuni sono privati, costruiti sotto case o appartamenti, mentre altri sono enormi rifugi pubblici in grado di accogliere migliaia di persone. La rete è così capillare che quasi ogni cittadino può raggiungere uno spazio sicuro in pochi minuti. Il governo svizzero mantiene e aggiorna costantemente questi rifugi, con esercitazioni e ispezioni regolari.
Questo impegno, nato durante la Guerra Fredda, resta fondamentale ancora oggi, anzi dopo l' scalation delle ultime guerre( Rusdia- Ucraina ed Istaele- Hamas) è quanto mai una preoccupazione attuale e mostra l' approccio civico svizzero alla sicurezza nazionale e alla protezione dei civili.

Nessun commento:
Posta un commento