Pubblicità

venerdì 11 agosto 2017

8733 euro per il sorso più caro della storia

Un cinese paga 8733 euro per un bicchiere di whisky (del 1878).

Spero ne sia valsa davvero la pena. O che almeno bevendolo, il turista cinese abbia placato la sua sete e la sua curiosità. Al Devil's Bar dell'Hotel Waldhaus am See, a Sankt Moritz, un ragazzo asiatico ha sborsato 8733 euro, circa 9.999 franchi svizzeri, per bere un bicchierino (per complessivi 2 centilitri) del rarissimo Macallan millesime del 1878.

Il whisky di 139 anni era stato imbottigliato nel 1905, dopo essere rimasto in botte 27 anni. Il cliente si è detto soddisfatto, mentre il direttore dell'albergo che anch'egli lo ha assaggiato riporta:"Ha un sapore che ricorda il Cognac e richiama anche un po' il Porto".

Il giovane cinese è entrato nel bar e ha chiesto specificatamente di poter assaggiare il Macallan del 1878. Si tratta di una delle 2500 bottiglie da collezione che il bar ha in carta. Sandro Bernasconi, titolare del locale racconta al sito 20minuten la vicenda:"Ho spiegato al cliente che il Macallan più antico non era in vendita, ma il cinese ha insistito". Così ha chiamato il padre, che ha gestito l'hotel per 20 anni e questi gli ha detto di venderlo, ma solo se il cliente avesse pagato in anticipo. 

"Ero nervoso", continua Bernasconi, spiegando che temeva che il vecchio sughero del tappo potesse disintegrarsi. Invece tutto è andato bene, la bottiglia è stata aperta e il whisky è stato versato senza problemi.

Per quella cifra, sarà stata davvero un'esperienza unica gustare un whisky così antico. Sperando che il "profumato" aroma di quel liquore sia rimasto impresso nel palato del cinese per parecchio tempo.


Nessun commento:

Posta un commento