Pubblicità

sabato 12 agosto 2017

Gli occhi: la parte che più ci attrae nelle persone

In un volto la parte che più cattura la nostra attenzione, sono gli occhi. Lo sguardo riveste un'importanza cruciale sia per le donne che per gli uomini.

Gli occhi non mentono mai. Questo vecchio adagio è correttissimo. Gli occhi davvero non mentono mai, anche perché quando lo fanno, sanno di farlo e quindi si tradiscono. E non solo i bravi criminologi lo capiscono subito. Gli occhi inoltre, hanno il potere di attirare le persone, di canalizzare l'attenzione e rendersi piacenti.

La parte che più attrae di un viso sono gli occhi. Uno sguardo ben calibrato ha un potere magnetico, sia per le donne che per gli uomini. Mentre, per esempio, il naso riveste un'importanza minore quando si va alla ricerca di un partner, così come le labbra carnose.

Si è occupato del fenomeno uno studio della University of Winchester, pubblicato sulla rivista Evolution and Human Behaviour. Praticamente, gli studiosi hanno utilizzato delle fotografie a colori e hanno chiesto a 32 uomini e 32 donne ventenni di valutare volti femminili e maschili dando valutazioni a singole caratteristiche come: occhi, labbra, capelli, naso o nel complesso tutto il volto. Nessuna delle immagini loro mostrate aveva trucco, gioielli, occhiali, orecchini o barba.

I volontari di sesso maschile che hanno osservato un volto femminile, hanno attribuito la massima importanza, tra i particolari, soprattutto agli occhi, seguiti dai capelli, al contrario, le parti ritenute meno interessanti erano considerate il naso e le labbra. Lo stesso risultato si è ottenuto con le donne che osservavano gli uomini, le valutazioni date erano identiche. Cosa curiosa, gli stessi risultati si sono ottenuti anche quando si doveva dare un giudizio su fotografie di persone dello stesso sesso. Escluso il fatto che per le donne che valutavano le foto di altre donne, consideravano tutto l'insieme del volto meno interessante, e non solo il naso e altri particolari.

La scienza insegna che passano i secoli, cambiano i modi e ogni giorno la tecnologia sperimenta nuovi mezzi, ma il più potente comunicatore e trasmettitore di messaggi che l'uomo ha, è lo sguardo.

Nessun commento:

Posta un commento