Pubblicità

giovedì 10 agosto 2017

Notte di San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti

Sono le "notti" di San Lorenzo, quelle in cui le stelle cadenti illuminano il cielo...di desideri.

Ci pensa il cielo di Agosto a dare una mano ai sognatori, agli innamorati e agli scrittori. La volta celeste è in questi giorni costellata dal passaggio delle stelle cadenti. Il consiglio è quello di trovare un posto dove non ci sia inquinamento luminoso, un posto buio lontano dalle luci della città, mettersi comodi, magari stesi su una coperta, di fronte al manto stellato e lì attendere lo spettacolo. Solitamente, le Perseadi, sciame meteorico più atteso dell'anno, non deludono mai. Quest'anno per afferarne qualcuna, si dovrà cercare in cielo  Perseo, un po' più in basso della della "W" di Cassiopea.

È credenza comune ritenere il 10 Agosto, la Notte di San Lorenzo, la notte per antonomasia delle stelle cadenti. In realtà, il picco dello sciame meteorico si è spostato. Infatti è previsto per la notte tra il 12 e il 13. Ma poiché il cielo è uno spettacolo continuo, vale la pena stare col naso all'insù a rimirar le stelle, ogni sera, anche perché le Perseadi sono attive già da alcune settimane. In Agosto,ogni anno, la Terra nella sua rivoluzione incrocia i detriti lasciati da una cometa, la Swift-Tuttle, che orbita attorno al Sole ogni 133 anni. Frammenti e polveri entrano così in atmosfera, incendiandosi e dando vita a fugaci e brillanti scie. 

Il nome dello sciame deriva dalla costellazione dalla quale sembrano aver origine. Ed è proprio lì che si deve guardare, Cassiopea e Perseo, poco sotto in direzione nord-est. Quello è il "radiante" della pioggia di meteore.

Questa volta, l'unica ombra può essere data dalla Luna. Una luna piena, luminosissima, pochi giorni fa, protagonista anche di una meravigliosa eclissi parziale. Questa luna splendida potrebbe però un po' offuscare e ridurre la visibilità del fenomeno. Infatti, questa sera, il nostro satellite sorgerà verso le 22 e poi, i giorni a seguire mezz'ora più tardi, schiarendo un po' il cielo e disturbando la visione nella seconda parte della notte, quando solitamente lo sciame s'è fatto più intenso ed è anche il momento in cui il radiante è più alto.

Ma non c'è molto da preoccuparsi. Le Perseadi sono uno sciame così intenso che se ne possono vedere fino a 100 all'ora. Escluse le nuvole, poi, si possono notare anche sotto un cielo alterato dalla luce e dall'umidità. Sono lì, a disposizione per i desideri di ognuno.

Fermarsi a guardare la volta celeste è già di per sé un sogno. Da secoli gli astri luminosi ascoltano i nostri segreti e custodiscono i nostri sentimenti. La Notte di San Lorenzo offre una scusa e uno spettacolo in più, quello delle stelle cadenti.  Ma è sempre un bene puntare lo sguardo al cielo, perché come dice una massima orientale:"Guarda sempre al cielo male che vada, avrai camminato tra le stelle". 

Nessun commento:

Posta un commento