Pubblicità

martedì 8 agosto 2017

Tutti bevitori di birra

Il consumo della birra è in crescita. I tedeschi sono quelli che ne consumano di più, nella Ue ne vengono prodotti 76 litri a testa.

Non è solo colpa del caldo. Nella Ue si consuma birra. Nel 2016 la produzione è salita; alla Germania il 21% del mercato mentre l'Italia è decima con un miliardo di litri. I Paesi Bassi invece sono i maggiori esportatori.

La patria dell'Oktoberfest rimane anche la patria della birra. I maestri tedeschi restano inarrivabili. Questo è quello che emerge da una statistica di Eurostat, per la quale nel Vecchio Continente cresce la produzione di birra. Nel 2016 arrivano a 39 miliardi di litri, che in realtà erano 400 milioni di litri in più dell'anno precedente. Quindi dopo una crescita costante si è arrivati alla produzione, per ogni cittadino Ue di 76 litri. 

La classifica vede al primo posto, come già svelato, la Germania si conferma il maggior produttore con 8,3 miliardi di litri pari al 21% del totale, seguita dal Regno Unito con 5,1 miliardi (13%), dalla Polonia (4 miliardi), la Spagna (3,7 miliardi), i Paesi Bassi (2,6 miliardi, di cui 1,9% destinati all'esportazione) e il Belgio (2,3 miliardi pari al 6% del totale). I meno adatti a questa classifica sono la Francia, la Repubblica Ceca, la Romania e l'Italia. Il nostro Paese si piazza al 10° posto. La birra non piace tanto, almeno non quanto il vino. Tutta questa birra prodotta viene anche esportata. Il Paese più dedito a questo commercio, è l'Olanda che supera anche la Germania che esporta solo 1,7 miliardi di litri e il Belgio con (1,5).

Le bionde d'esportazione europea vanno a finire soprattutto nei boccali statunitensi che importano 1,1 miliardi di litri, seguiti da Cina (525 milioni) e Canada (202 milioni). Di contro, l'Europa importa soprattutto dal Messico con 179,5 milioni di litri che coincidono quasi con la metà del totale.

In questa torrida estate del 2017, il flusso d'acqua nei fiumi europei s'è quasi seccato, certamente scorre a gonfie vele il fiume di birra.

Nessun commento:

Posta un commento