Pubblicità

domenica 13 agosto 2017

Svolta green della McDonald's: in Germania solo vetro e porcellana

Entro il 2019 si arriverà a servire caffè, cappuccino e cioccolata nei bicchieri riciclabili in tutti i 1500 negozi.

Nell'istantanea tipica che ritrae la Germania, si vedono tedeschi che bevono caffè, latte macchiato, cioccolata da asporto. Lo fanno mentre guidano, pedalano o mentre camminano: bicchieri di cartone resistente con coperchio di plastica, litri di bevande calde da tenere tra le mani e tonnellate di confezioni monouso buttate via dopo pochi sorsi. Il bicchiere d'asporto per i tedeschi, e come del resto lo è pure per gli americani è come un'istituzione nazionale, fa parte del costume e del paesaggio.

Ma la McDonald's, invece, ha dichiarato guerra alle tonnellate di spazzatura che questa consuetudine causa. "Entro il 2019 faremo sparire l'usa e getta per le bevande calde dai nostri ristoranti tedeschi"; fanno sapere dalla multinazionale. Già 400 fast food sui 1500 del Paese tedesco stanno cambiando politica e si stanno riconvertendo. Sostituiremo i bicchieri di carta con quelli più ecologici e soprattutto riciclabili di vetro e porcellana.

La svolta epocale è stata comunicata dallo "Spiegel online". Riportando un'idea della McDonald's non del tutto nuova. Già l'anno scorso, la multinazionale faceva portare da casa agli stessi clienti, contenitori o bicchieri da strada che poi venivano riempiti con bevande calde nei suoi punti vendita. Ora punta a riconvertire l'intero sistema di distribuzione, per l'asporto e per il consumo al tavolo del fast food, seguendo regole più green. Niente piatti, per ora si punta solo alle bevande. Un cambio di rotta che parte dall'Alemagna, per quelli che la stessa azienda nomina i "ristoranti del futuro", invocati da tempo dai tedeschi.

Gli ambientalisti di Berlino avevano preso di mira la più autorevole catena al mondo di fast food, criticando l'utilizzo spropositato di imballaggi monouso: "È inutile tutta questa carta plastificata e per di più difficile da riciclare, sprecata per bere un caffè", protestavano. Si consideri inoltre che i punti McDonald sono 30 mila in tutto il mondo e servono 48 miloni di clienti, tutti i giorni, se la novità diventasse la norma, il risparmio di spazzatura sarebbe davvero enorme.

Quando si è colossi, si è colossi in tutto. Molto positiva la risposta della McDonald's che subito ha aderito all'iniziativa e per prima ha optato per una scelta green, volta alla salvaguardia dell'ecologia.

Nessun commento:

Posta un commento