Pubblicità

venerdì 18 agosto 2017

La lavatrice che salverà il pianeta

Uno studente inglese ha brevettato l'eco-invenzione che promette di ridurre le emissioni di CO2.

Finora le più grandi invenzioni sono state associate a cose che con il loro utilizzo possono facilitare la vita delle persone. Oggi, quando il più grande problema è dato dall'inquinamento e dallo sfruttamento delle materie, la più rivoluzionaria invenzione è quella di una lavatrice. Una lavatrice che salverà il pianeta.

L'innovativo elettrodomestico è stato progettato da uno studente, Dylan Knight, dell'Università di Nottingham Trent. Il giovane ha sostituito il calcestruzzo con un contenitore di plastica riuscendo così, a far risparmiare solo nel Regno Unito 45mila tonnellate di CO2. Il fortunato espediente, non solo ha ridotto il peso della lavatrice di 1/3, ma l'ha resa pure green, ecosostenibile. Questa invenzione è il progetto finale di uno studio gestito dalla società Tochi Tech e coordinato dal professore di ingegneria Amin Al Habaibeh. 

A raccontarlo sembra quasi banale, praticamente viene sostituito il blocco di calcestruzzo, posizionato dentro la lavatrice come contrappeso, con un contenitore di plastica che viene riempito d'acqua dopo l'installazione. Il trasporto diventa più agevole e sì può risparmiare fino a 45 mila tonnellate di anidride carbonica alle sole macchine vendute nel Regno Unito ogni anno. La maggior parte delle lavatrici ha un blocco in calcestruzzo che si aggira intorno ai 25 kg, è posizionato sulla parte superiore e serve a mantenere stabile la macchina durante il ciclo di centrifuga.

La produzione e il trasporto del calcestruzzo creano emissioni di carbonio e rendono le macchine pesanti per il trasporto, aumentandone quindi i costi del carburante. Invece, il prodotto testato, inventato da Knight è un dispositivo leggero che pesa meno di 3 kg vuoto e funziona benissimo col serbatoio pieno d'acqua al posto del calcestruzzo.

L'inventore commenta così la sua scoperta: "Il contenitore vuoto è lasciato inutilizzato fino all'installazione dell'apparecchio. Abbiamo scoperto che funziona bene, proprio come un contrappeso in calcestruzzo, fermando il tamburo di rotazione durante la pesante vibrazione della macchina. Il calcestruzzo è dannoso per l'ambiente a causa del rilascio di CO2 durante la produzione. Quindi, sostituendolo con un recipiente leggero a cui viene aggiunto dell'acqua dopo la posa della macchina, si raggiunge lo stesso obiettivo, ma con meno dispendio energetico". Se la produzione venisse estesa a livello mondiale, si darebbe un contributo consistente agli sforzi per proteggere il pianeta dalle emissioni di CO2.

Può una lavatrice di ultima generazione vestire i panni di super-eroe e salvare il nostro Pianeta? Sicuramente questa lavatrice lo terrà più pulito dalle emissioni inquinanti e non è cosa da poco, data l'importanza della salvaguardia dell'ecosistema.

Nessun commento:

Posta un commento