Pubblicità

lunedì 28 agosto 2017

Arese, nascerà una pista di sci al coperto

Nel regno dello shopping verrà inaugurato il primo impianto per gli sport invernali, aperto tutto l'anno.

Sarà il primo impianto del genere in Italia. Qui sorgeranno una pista da sci al coperto, un ristorante ed un albergo con le Alpi sullo sfondo. Così Marco Brunelli per il gruppo Finiper pensa al progetto dello Skidome per completare la riqualificazione di una parte dell'ex area Alfa ad Arese. L'idea riprende per grandi linee il modello dello Ski Dubai negli Emirati, consisterà in un'area per gli sport invernali aperta tutto l'anno. 

A due passi da Milano, si trova Arese, zona conosciuta ai più perché un tempo era la patria della famosa casa automobilistica. Un anno fa qui invece, ha aperto "Il Centro", lo shopping center tra i più grandi d'Europa. Sebbene questo centro commerciale sia immenso, ha riguardato solo 1/6 di tutta questa vasta area occupata anni addietro dall'Alfa Romeo e che rappresenta ormai un'importante sfida urbanistica del territorio.

Questi 450 mila metri quadri durante l'Expo sono stati adibiti a parcheggio e in effetti oggi hanno la stessa funzione nei giorni di massima affluenza del centro commerciale. Quindi si è pensato di proporre nuove idee per rivalutare la zona.

Tra le varie proposte, la più suggestiva è stata quella pista indoor. Il progetto è stato presentato un anno fa in Regione , per avviare le interminabili richieste di autorizzazioni. Tra le mille piste burocratiche, la realizzazione del complesso, occuperebbe circa 60 mila metri quadrati, e porta la firma di Michele De Lucchi, architetto già autore del Padiglione Zero di Expo. Si tratta di una pista lunga circa 400 metri e larga 60, con un dislivello pure di 60 metri. Sarà sospesa su pilastri, nel verde e rimpolpata da neve artificiale che ne consentirà l'utilizzo in qualsiasi periodo. Un vero e proprio complesso sciistico provvisto anche di albergo e area ristorante.

Il costo dell'operazione si aggira intorno ai 50 milioni di euro, a carico di Snowworld l'azienda interessata. Il progetto è molto interessante e condiviso pure dagli altri comuni limitrofi come Garbagnate,(e dall'Ikea che qui a fianco vorrebbe aprire un nuovo punto vendita), Lainate e in primo Arese. Nonostante il bene stare di tutti rimane lo scoglio delle lungaggini burocratiche.

Ad Arese cominciò il sogno futurista di una delle auto più rappresentative dell'italianità, poi quella di punto di riferimento per il commercio europeo, ora, speriamo bene anche per questa innovativa pista da sci che rappresenterebbe un' innovativa oasi di frescura fruibile tutto l'anno.

Nessun commento:

Posta un commento