Alla fine, il Friuli batte in volata il Veneto e si aggiudica la paternità del Tiramisù, uno dei dolci più amati al mondo.
È uno dei dolci più tipici e squisiti dell'Italia. Saporito, fresco e facile da preparare. È quasi impossibile che a qualcuno non piaccia ed è sicuramente uno dei primi dolci con cui le giovani ragazze, gli innamorati o gli appassionati di cucina si sono cimentati per realizzarlo. Del Tiramisù può cambiare la forma, ma non gli ingredienti, quelli storici devono essere: savoiardi, mascarpone, caffè, uova, zucchero e cacao.
Per anni due regioni italiane, il Friuli e il Veneto ne hanno rivendicato la paternità. Ora dopo una lunga diatriba ha vinto il Friuli. D'ora in poi potrà rivendicare grazie all'ultimo aggiornamento della lista dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT), la paternità di questo dessert. Il tiramisù è un dolce molto amato e conosciuto in tutto il mondo, è normale che in più ne rivendichino l'origine. Inoltre la pubblicazione del libro di Clara e Gigi Pedovani: Storia, curiosità, interpretazione del dolce italiano più amato (Giusti editore), ne aveva inasprito la querelle poiché, i due autori fanno risalire le origini di questa specialità a Gorizia e Udine e non, come molti ritenevano, a Treviso.
Adesso, però, su richiesta della Regione Friuli, il tiramisù è ufficialmente nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali friuliani e "quindi riconosciuto come caratteristico del territorio", ha affermato l'Assessore regionale alle Risorse Agricole del Friuli-Venezia Giulia, Cristiano Shaurli. Un risultato importantissimo considerando che il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali ha aggiornato l'elenco PAT includendovi anche il dolce nelle due versioni storicamente originarie del Friuli: quella canonica più famosa, conosciuta come "Tiramisù" o "Tirami su", e quella triestina, in versione semifreddo.
Le origini del dolce al cucchiaio nella versione classica vanno ricercate nella Tolmesso degli anni '50 dello scorso secolo presso l' albergo Roma, mentre la versione a semifreddo, servita in coppa nota come "Coppa Vetturino Tirami sù", fu prodotta sempre negli anni '50 alla trattoria al Vetturino di Pieris, in provincia di Gorizia.
Questa decisione non è ben vista dal governatore veneto Luca Zaia che promette una battaglia legale e gastronomica. Anche perché il fatto che il tiramisù sia nei prodotti tradizionali del Friuli, non esclude che anche altre regioni possono inserirlo tra i loro.
I PAT sono quei prodotti riconosciuti a partire dal 2000 dal Ministero delle Politiche agricole, in collaborazione con le Regioni, i cui metodi di lavorazione, conservazione, stagionatura sono praticati in un territorio, in maniera omogenea con procedure tradizionali per un periodo continuativo non inferiore a 25 anni. Essere in quell'elenco ha una forte valenza culturale, perché oltre a riconoscerne il nome e l'esistenza, ne evidenzia la tipicità, l'appartenenza storica a un territorio.
Di solito, il dolce è la portata più ambita dell'intero pranzo. Tutti l'aspettano per deliziarsene in compagnia. Per buona pace dei veneti, anche loro dovrebbero fermarsi solo a goderne del sapore.
Nessun commento:
Posta un commento