Pubblicità

martedì 8 agosto 2017

La birra sostenibile che si fa con l'acqua riciclata (di toilette)

Arriva dagli States, l'ultima innovativa, almeno nel gusto, birra fatta con l'acqua reflua.

Steve Gonzalez manager dei processi brassicoli e innovazione del Birrificio Stone Brewing, assicura che la birra novità da loro prodotta è sostenibile ed ottima. Ci sarebbe da credergli, se non fosse che egli stesso in un primo momento era scettico all'idea di usare acque che venivano.  dalla toilette. Eh sì! Perché questa nota azienda brassicola californiana, di San Diego, si è spinta un po' oltre per una produzione ad alta sostenibilità; per la sua Full Circle Pole Ale usa l'acqua reflua. 
Quella che normalmente viene scaricata dai bagni, dai lavandini e wc compresi.

Questa innovativa birra è stata presentata al pubblico durante un evento organizzato nella sede cittadina di Liberty Station. Il responsabile del birrificio afferma soddisfatto:"Tra la Pole Ale che ho creato negli anni di sicuro questa è tra le migliori tre". Una birra da malto chiaro ad alta fermentazione, che un po' ironicamente, "ha un gusto molto pulito". E in effetti la birra sembra aver superato agevolmente la prova della degustazione. A molti è piaciuta. Gli ingredienti, in effetti erano stati attentamente selezionati: dai luppoli Riwaka e Wai iti della Nuova Zelanda al malto di frumento arricchito con segale maltata.

L' esperto Shane Trussell ne ha apprezzato le note di caramello e di frutti tropicali. E molti altri, tra i presenti ne hanno apprezzato il gusto di luppolo e il profumo. Tra i più ferventi estimatori c'è il sindaco della città Kevin Foulcaner che una volta assaggiatala ha riportato a favore di telecamere quanto fosse deliziosa quella birra e ne ha fatto pure un'ottima e lusinghiera recesione.
D'altronde dal birrificio Stone Brewing gli è arrivato un bell'assist, in quanto da anni, il Comune di San Diego è impegnato in una serie di progetti per il riciclare e depurare le acque reflue (" Pure Water San Diego") che costituivano un serio problema per contenere il pericolo della siccità. La città attualmente non è autosufficiente con le proprie risorse idriche e importa l'85% delle sue acque dalla California del Nord e dal Colorado River.

Sicuramente produrre una birra sostenibile prodotta con le acque reflue è una cosa insolita. Finora si era sentito di produttori che stanno attenti alla filiera corta, altri che studiano luppoli autoctoni. Poi c'erano i responsabili brassicoli con la svolta green che pensavano al recupero delle trebbie, che si può usare nell'alimentazione zootecnica o per la produzione di pellet e biochimici.

Comunque Gonzalez esorta a non essere scettici:" Prima provatela. Non vi deluderà". La Stone Brewing sta facendo di tutto per lanciare al più presto in commercio, la Full Circle Pole Ale. Ci sarà da vedere come i vecchi consumatori e conservatori esteri risponderanno a questa innovativa bionda.

È vero che anche nel campo del gusto ci deve essere una continua ricerca del nuovo e del sostenibile, è pure vero che alcune scelte sembrano alquanto azzardate e vanno a ledere tradizioni e preparazioni di bevande millenarie.

Nessun commento:

Posta un commento