Il Daily Mail e The Guardian affermano: "L'acidità di questo vino mette a rischio i denti".
Ci risiamo. Gli inglesi, o meglio una certa stampa britannica, fa un'altra delle sue gaffe colossali. Dopo aver additato, qualche mese fa Napoli come una delle 10 città occidentali più pericolose, notizia poi doverosamente smentita, oggi se la prende con il Prosecco.
La bagarre è scoppiata dopo la pubblicazione sul Daily Mail e The Guardian di alcune dichiarazioni piuttosto discutibili da parte di alcuni "esperti" secondo cui uno dei nostri vini più pregiati, il Prosecco, farebbe male ai denti a causa della sua elevata acidità.
A lanciare quella che appare come una delle periodiche crociate inglesi contro il Made in Italy è stato in primis, il Mail online, che ha raccolto i pareri di alcuni dentisti. Tra essi il più agguerrito si è rivelato il professor Damien Walmsley, consulente scientifico della British Dental Association, che imputa al Prosecco la presenza di anidride carbonica, oltre agli zuccheri e all'alcool, che metterebbe a rischio i denti, "aumentandone la sensibilità e il rischio di corrosione".
The Guardian, invece, riporta la notizia commentata da Zac Williams, ricordando che questo vino sia diffusissimo da tempo nel Regno Unito. Il cui consumo è di 40 milioni di litri annui. Anche i supermercati lì, fanno a gara per offrire bottiglie a prezzi sempre più competitivi. Però poi, il quotidiano continua elencando le ragioni per "evitare il Prosecco", partendo proprio dalla necessità di preservare il proprio sorriso.
Queste dichiarazioni hanno urtato e non poco il portale italiano Londra Italia. Per l'ennesima volta la nostra Agenzia ha dovuto ribattere accuse immonde e infondate. Il portale ha sottolineato che si tratta di una "fake news" promossa dalla lobby britannica della birra.
L'indiscutibile ed inimitabile bellezza italiana, non è solo quella paesaggistica o artistica, ma è soprattutto quella enogastronomica. Un settore vivo e invidiabile grazie all'accuratezza e all'alta qualità dei prodotti. Basta invidiarci. Per loro buona pace, gli inglesi la devono smettere.
Nessun commento:
Posta un commento