Pubblicità

mercoledì 11 ottobre 2017

A pranzo con Papa Francesco, due ne approfittano per evadere

È successo a Bologna.Due reclusi della struttura di Castelfranco Emiliano e invitati alla tavolata dei poveri in Basilica con Papa Bergoglio, si sono sottratti al controllo dei volontari e si sono dati alla fuga.

Dopo il suo viaggio a Bologna, domenica, Papa Francesco ha espresso il desiderio, come spesso accade, di  voler pranzare con mille poveri, tra cui immigrati, senzatetto e carcerati. Per l'occasione, nella Basilica di San Petronio e' stata allestita una mega tavolata  per tutti gli invitati, ma al termine dell'incontro qualcuno s'è accorto che due detenuti, ospiti al banchetto, avevano colto l'occasione per fuggire.

Praticamente, i due non sono rientrati a Castelfranco Emiliano, nella casa di reclusione che li ospitava, in barba ai buoni propositi, hanno dilungato, di parecchio....l'insperata uscita. Infatti, i due protagonisti sono proprio due dei detenuti "scelti" per la "delegazione" autorizzata dall'Istituto a partecipare al particolare evento in città.

A pranzo con il Santo Padre non ci sono andati, ma il messaggio di pace e libertà portato da Papa Bergoglio è stato sicuramente più che preso alla lettera da questi due ex carcerati. Le dinamiche della surreale vicenda ancora non sono molto chiare. Sono ancora molti i dettagli da portare alla luce. Di certo si sa, che si tratta di due italiani, di origine campana e non nuovi ad episodi simili. In quanto sottoposti a misure di sicurezza, poiché ritenuti socialmente pericolosi. 

Le indagini sono affidate alla Polizia che ha già visitato la sede della Curia, in via Altabella, per chiarire i dettagli circa il pranzo con il Pontefice; come quegli individui siano riusciti a non parteciparvi sottraendosi al controllo dei volontari che li scortavano e riuscendo quindi pure a dileguarsi.

È incredibile come tutto ciò che riguardi il nostro amatissimo Pontefice, poi diventi quasi uno spettacolo. Pure quest'ultima vicenda sembra la trama di un film. Sarà perché il Papà ha un tale carisma ed è portatore di svariati,  profondi messaggi, che solo a guardarlo, nelle persone, in ognuno in modo diverso, s'accende la scintilla delle idee.










Nessun commento:

Posta un commento