In riva al Baltico fiorisce il business dei matrimoni. Il sì anche solo dopo 36 ore dalla richiesta.
È noto che il luogo dove sposarsi, deve essere bello, ideale, praticamente da sogno. Sempre più giovani, ma anche meno giovani, scelgono come posto ideale l'isola AERO.
La verde Danimarca nasconde questo tesoretto fatto di poco più di 6 mila abitanti, 230 chilometri di piste ciclabili, un'infinità di pittoresche casette col tetto di paglia e la più grande centrale fotovoltaica del Nord Europa.
Ma i motivi che hanno spinto ben 3799 coppie di fidanzati etero ed omosessuali, provenienti da ogni angolo d'Europa e del mondo, è il poter dirsi sì di fronte ai dipendenti dell'Ufficio delle Stato Civile dell'isola del Mar Baltico. E farlo anche abbastanza velocemente. Spesso chi si sposa qui, ha delle richieste sobrie, solitamente gli sposini non vogliono pranzi particolarmente lunghi, prediligono pochi fiori e invitati, spesso nemmeno i due testimoni, forniti per l'occasione da wedding planner dell'isola.
Tutto è cominciato qualche anno fa, quando l'avvocato Leslie Rabuchin, alla ricerca di una nuova attività lavorativa, decise di aprire l'agenzia matrimoniale "Global Express Weddings". La Danimarca era già nota per le sue leggi molto liberali e poco burocratiche in materia di Diritto Civile e attirava ogni anno migliaia di coppie gay o di coppie miste formate da persone di diversa nazionalità e provenienza nel Paese intenzionate a sposarsi.
Quasi per gioco, parlando con un dipendente del Municipio, gli propose di dar vita a una nuova forma di business molto lucrativa.
L'avvocato propose di semplificare ulteriormente le formalità burocratiche necessarie per le nozze civili ed accelerare i tempi per ottenere un appuntamento di fronte ai dipendenti dello Stato Civile.
L'episodio ha segnato un nuovo inizio. Ad AERO per sposarsi non serve più un certificato di nascita, uno di residenza o un documento ufficiale che convalidi di essere celibi o nubili. È necessario un semplice documento d'identità e il Comune organizza un appuntamento per il compimento delle nozze, non più tardi di tre settimane e in casi estremi, anche entro 36 ore.
Grazie a questa pratica, in 10 anni il numero di nozze celebrate sull'isoletta sono aumentate a livello esponenziale da 124 a 3.799 (lo scorso anno). I motivi sono sostanzialmente due. La "fretta" e l'inclinazione per i ricevimenti di nozze non troppo pomposi. Niente grandi cene, pochi fiori e pochissimi invitati. Capita addirittura che non ci siano i testimoni, allora provvedono i dipendenti delle agenzie matrimoniali.
Gli abitanti dell'isola sono ormai abituati ai piccoli ingorghi di sposini che sfrecciano giornalmente sull'isola. Tanto da far diventare la moda delle nozze "fast" un vero e proprio affare, sono molte le agenzie che ormai offrono pacchetti all inclusive.
Non male l'idea di andare a sposarsi in Danimarca. In effetti, quando c'è l'amore cos'altro serve per sposarsi?
Nessun commento:
Posta un commento