Pubblicità

martedì 4 settembre 2018

È la Golf l'auto più venduta in Europa

Un'indagine conferma che la Golf rimane l'auto più venduta in Europa. Il resto dei mercati sono "nazionalisti": in Italia la più amata è la Fiat Panda, in Francia la Renault Clio, in Spagna la più comprata, manco a dirlo, è la Seat Leon.

Almeno in campo di macchine, gli europei si fidano delle tedesche. Ancora una volta infatti l'auto più comprata in Europa è la Golf. Lo rivela un'indagine Jato Dinamycs, basata sui dati del primo semestre del 2018.

Nella prima metà dell'anno, ci sono state 8,49 milioni di nuove immatricolazioni, +2,9% e ciascuno dei cinque grandi mercati ha un modello diverso in testa alla top10. Poiché i grandi marchi si sono mostrati anche "nazionalisti". 

Dalla Germania, ha primeggiato la Volkswagen Golf, che è solo seconda nel Regno Unito, dove la macchina più acquistata è la Ford Fiesta. In Francia sfrecciano soprattutto Renault Clio. Le strade italiane, sono invece zeppe di Fiat Panda. In Spagna sembra si compri solo Seat Leon. Non è da meno la Romania, dove padroneggia la Dacia (con Logan, Duster e Sandero) e la Repubblica Ceca con la Skoda (Octavia e Fabia).

In Svezia si vende la Volvo (controllata dai cinesi di Geely: S-V90, S-V60, XC60). La Skoda Octavia è l'auto più comprata anche in Svizzera davanti alla Golf e alla Tiguan), in Finlandia ed Irlanda, si vendono soprattutto Nissan Qashgai e la Toyata Yaris. L'Octavia è prima anche in Polonia, seguita dalla Fabia e dall'Opel Astra.

Altra storia per la Norvegia dove sul podio ci sono due auto elettriche: la Nissan Leaf e la Golf, e la Bmw i3.

È chiaro che confini a parte, la Golf spopola su ben 257.700 esemplari consegnati e si conferma la top seller del Vecchio Continente. Che strizza l'occhio anche alla Clio (2°posto) e medaglia di bronzo ad un'altra signora della Volkswagen, la Polo che è stata comprata per ben 163.924 unità.

I dati parlano chiaro, nonostante i nazionalismi, e il passato "diesel gate" gli europei, come compagni di viaggio, magari anche a lungo termine, preferiscono l'affidabile stile delle tedesche.

Nessun commento:

Posta un commento