Pubblicità

martedì 25 settembre 2018

Scarcerato grazie ai suoi disegni di campi da golf

Negli Stati Uniti, Valentino Dixon, condannato nel 1991 per un omicidio che non aveva commesso è tornato libero grazie al magazine sportivo Golf Digest che ha fatto riaprire il caso dopo aver visionato le sue bozze.

Scarcerato dopo 27 anni, grazie al bisogno di verità e libertà che i suoi colorati campi da golf hanno gridato fino a far riaprire il caso per cui era stato condannato. Valentino Dixon fu arrestato nel 1991, quando appena 21enne aveva già un figlio e diversi precedenti per spaccio di cocaina e un talento molto taciuto per il disegno.

Proprio la passione per il disegno ha catturato l'attenzione del magazine Golf Digest, il mensile sul golf più famoso al mondo, che avvalendosi anche dell'ausilio degli studenti della Georgetown University che si occupano di casi penali controversi e della guardia carceria James Conwey, il detenuto Dixon ha potuto ridisegnare un altro futuro alla sua vita.

La guardia in questione, appassionata di golf, diede 8 anni fa a Dixon una foto della dodicesima buca dell'Augusta National, il club di golf dove si svolgeva il torneo più importante al mondo, affinché lui lo disegnasse.

Dixon ricorda:"Ci ho messo quindici ore per farla. I colori dell'erba e del cielo mi hanno trasmesso una sensazione rigenerante. E dire che non ho mai giocato a golf, né visto un campo".

D'allora il disegno delle buche dei campi e dei green è stata la sua ventata di luce nel buio di una cella. Prendeva ispirazione dalle foto e le reinterpretava in modo personale, fino a quando 6 anni fa, la redazione del mensile non li notò e decise di pubblicarle insieme ad un intervista dell'autore. Per la prima volta, Dixon ebbe anche modo di parlare delle lacune del processo e delle indagini dell'omicidio Torriano Jackson, mostrò tutte le ombre del caso. Poi la caparbietà di alcuni studenti che hanno seguito la storia ha fatto il resto.

Nella vita si può cadere. Ma questa storia insegna che la seconda possibilità può esistere. Spesso è dietro l'angolo, nascosta da alcune ombre, ma la luce della verità può irrompere come in un campo e portare alla libertà.

Nessun commento:

Posta un commento