Pubblicità

lunedì 24 settembre 2018

Il "Ponte nel Cielo", in Valtellina il ponte tibetano più alto d'Europa

Inaugurato a Tartano in provincia di Sondrio, il ponte tibetano più alto d'Europa. Il Ponte nel Cielo unisce Campo Tartano ai maggenghi di Frasnino.

Il panorama che offre è spettacolare, ma per attraversare il "Ponte nel Cielo", il ponte tibetano più alto d'Europa non si deve avere paura; né di camminare né dell'altezza. La passerella voluta per agevolare gli alpeggiatori è un lungo percorso di 234 metri sospesa sul vuoto all'altezza di 140 metri ed è stato inaugurato ufficialmente pochi giorni fa.

Ora i turisti pagando un irrisorio biglietto di 5 euro potranno attraversare questo ponte tibetano e spostarsi da un versante all'altro delle Alpi, in particolare il ponte unisce le località di Campo Tartano, fra le Orobie in Valtellina, ai maggenghi di Frasnino. Il progetto presentato nel 2016 è stato promosso e finanziato dalla Fondazione Pro Valtellina e dalla Comunità Montana di Morsegno.

Due anni di lavoro alacre e continuo per permettere a tutti di attraversare un'avventura sospesi su paesaggi da cartolina. Così il Ponte nel Cielo è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 16.30 (al sabato fino al tramonto); per i bambini e i ragazzi fino alle medie, il biglietto è gratuito. La biglietteria ubicata in quel di Campo Tartano anticipa un sentiero di circa 10 minuti che porta all'attrazione della struttura.

I ponti tibetani rappresentano un po' una sfida con sé stessi, questo della Valtellina è l'unica "battaglia" coraggiosa che si consuma su panorami mozzafiato, quelli delle Alpi italiane.

Nessun commento:

Posta un commento