Pubblicità

lunedì 20 gennaio 2020

Le mucche "chiacchierano" fra loro ed esprimono emozioni


Uno studio australiano che ha analizzato le registrazioni di versi fra 13 esemplari di Holstein-Fresion, una razza europea di bovini da latte, ha scoperto che le mucche sono capaci di esprimere emozioni.

Non solo utili, una ricerca rivela che le mucche sono anche intelligenti, o meglio empatiche! Infatti, una ricerca pubblicata su Nature e condotta da Alexandra Green presso l'Università di Sidney,  afferma che le mucche sono in grado di esprimere emozioni positive e negative, formulare commenti sul tempo, sul cibo,  e palesare eccitazione, sorpresa, impegno o angoscia.

La ricerca è cominciata nel 2017, ed è stata condotta registrando e analizzando i versi di 13 esemplari di Holstein-Fresion, una razza europea di bovini da latte.

Lo studio ha scoperto che ognuno di questi animali sembra conservare il suo muggito distinto, aiutando a mantenere il contatto  con la mandria.

La dott.ssa Green aggiunge: "Abbiamo scoperto che l'individualità vocale del bestiame è relativamente stabile in diversi contesti agricoli carichi di emozioni".

Questo curioso studio può essere utile per gli agricoltori, affinché possano mantenere i loro capi sani e felici, grazie alla comprensione del loro umore e dal significato dei loro muggiti.

A quanto pare: "Le mucche da latte comunicano continuamente tra loro, ma quando parlano di cose più felici, come il cibo, i loro muggiti sono più sonori".

Viceversa prr esprimere emozioni negative. Comunque, la ricercatrice è sicura che le "mucche sono animali sociali e socievoli". Ergo, i bovini sono sempre animali pure simpatici!

Nessun commento:

Posta un commento