Pubblicità

lunedì 13 gennaio 2020

Un pezzo di terra come regalo di laurea


Questa è l'originale richiesta del dott. Roberto Carbone: "Spezie e piante aromatiche sono il mio futuro".

Il regalo scelto da Roberto Carbone per "santificare" la sua laurea è davvero originale! Ha chiesto un pezzo di terra da coltivare per costruirsi il proprio futuro.

Il 24enne di origini catanesi, ha concluso il percorso triennale in Scienze e Tecnologie Alimentari e sogna di diventare imprenditore agricolo. Forse anche per questo invece dei soliti regali, più o meno costosi, in occasione della laurea, ha preferito avere un terreno da poter utilizzare per iniziare subito a lavorare e che i genitori prontamente hanno acquistato a Trecastagni.

Roberto ha iniziato a coltivare piante aromatiche e spezie seguendo la passione per la terra del nonno che aveva un appezzamento a Nicolosi e coltivava le viti per fare il vino, ma per il giovane: "fare vino sarebbe stato troppo impegnativo dal punto di vista economico, e così, restando con i piedi per terra, ho deciso di coltivare e trasformare piante aromatiche mediterranee ".

Ha fondato quindi l'azienda  "Sari", ubicata all'interno del Parco dell'Etna, ad una altezza di 700 metri. Un terreno ottimo per coltivare rosmarino, origano, peperoncino, lavanda, elicriso, zafferano, questi vengono trasformati in aromi per la cucina ma snche utilizzati per realizzare particolari marmellate e confetture come quella a base di "mele cola", varietà tipica dell'Etna che viene abbinata al rosmarino.

Ora, Roberto sogna di far conoscere i suoi prodotti all'estero riuscendo così a realizzare anche un altro sogno, cioè, quello di diventare economicamente più stabile e poter creare anche una famiglia nel luogo in cui è nato.

Nessun commento:

Posta un commento