A Cusano Milanino fare sport all'aperto ha un doppio impatto benefico ed ecologico.
Più si cammina e più si ripuliscono i territori del paese dai rifiuti. A questo sono giunte un gruppo di amiche che durante una partita a carte hanno pensato all'iniziativa "Cammino e raccolgo".
A Cusano Milanino, Liliana, Laura e Laura, accomunate dalla passione per le passeggiate e dal desiderio di fare qualcosa per ripulire la propria città dai rifiuti, hanno pensato proprio di promuovere un'iniziativa, secondo cui, quando si esce per fare sport all'aperto si raccolgono i vari tipi di spazzatura abbandonati per le strade da persone incivili.
L'idea nasce dall'esempio del Plopping, un metodo nato in Svezia, un paio di anni fa e replicato ormai in diverse parti del mondo, che unisce il jogging alla pulizia dell'ambiente e la raccolta dei rifiuti inquinanti.
Ci si arma di scarpe da ginnastica e di guanti e sacchi neri, e mentre si passeggia si fa del bene alla natura o alla propria città, raccogliendo i rifiuti che si trovano sulla propria strada.
In Italia, il gruppo di amiche e vicine di casa hanno iniziato ad incontrarsi settimanalmente per fare attività all'aperto e pulire l'ambiente, hanno postato le loro foto sui social e così hanno svegliato l'interesse di tanti altri abitanti che si sono uniti all'iniziativa.
Ora a Cusano Milanino quasi tutti "camminano e raccolgono".
Nessun commento:
Posta un commento