Pubblicità

mercoledì 5 maggio 2021

I bambini felici sono irrequieti e fanno molto rumore


 Più fanno rumore e più sono felici. Questo è quello che emerge da una ricerca sul modo di esprimere le emozioni nei bambini. 

Se avete un bambino che non sta mai fermo ed è molto chiassoso, siate contenti e fatevi i complimenti. Perché un modo per sapere quanto i figli sono gioiosi ed allegri è proprio quello di constatare che non stanno mai fermi, giocano molto e sono assolutamente chiassosi. 

Li senti parlare, ridere, scherzare, divertirsi ed esplorare tutto il mondo circostante. Un bambino che esprime le sue emozioni senza paura è un bambino felice. Le sue emozioni si fanno "sentire" affinché tutti possano sapere di quanta felicità c'è in quella casa. 

I bambini iniziano a fare grandi rumori già in tenera età, ma è intorno ai 3 anni, quando iniziano a cercare autonomia ed indipendenza, che diventano più chiassosi. 

Si esprimono come individui con una personalità forte e decisa, che vuole imporsi in ogni situazione. Con l'andare avanti degli anni, i "rumori" cambiano, si misurano con la crescita del bambino, si evolvono, si fanno linguaggio, mezzo di comunicazione, ma ci saranno. 

I bambini quando sono felici parlano da soli, cantano o fischiettano, emettono ogni tipologia di suono. Questo li aiuta a sciogliere ogni tensione e a esprimere quello che hanno nel cuore, quello che sentono e quello che vorrebbero esprimere, avendo come unico canale la voce e le loro urla. 

I rumori emessi dai bambini ci fanno capire che stanno bene e sono felici, ma ci sono alcuni comportamenti che possono fare intuire qualche disagio. 

Per esempio, se i bambini sono agitati o nervosi quando non riescono a mantenere alta la concentrazione su nulla e quando sono impulsivi, stanno cercando di attirare l'attenzione e hanno bisogno di essere assistiti a livello emotivo, oppure potrebbero soffrire di un disturbo di personalità. 

Per questo è importante osservare giorno per giorno i figli. Comunque, di norma, se ci sono dei bambini chiassosi, state tranquilli, significa che va tutto bene. 

Nessun commento:

Posta un commento