Pubblicità

mercoledì 26 maggio 2021

Barbara Vincenti: la restauratrice di foreste, pianta alberi per curare il pianeta


 Barbara Vincenti è una giovane ricercatrice italiana, che insieme a centinaia di colleghi in tutto il mondo, studia come far ricrescere la vegetazione originaria in quelle zone del pianeta dove il taglio indiscriminato e la desertificazione hanno decimato alberi ed arbusti. 

"Gli alberi curano il pianeta" questo è il motto di Barbara Vincenti, una giovane ricercatrice italiana, che di mestiere fa la restauratrice di foreste. 

Lei con un folto gruppo di colleghi in tutto il mondo, circa cento, studia come far ricrescere la vegetazione originaria in quelle zone del pianeta dove dove il taglio indiscriminato o la desertificazione hanno decimato alberi ed arbusti. 

Barbara Vincenti lavora per la Bioversity International, un'istituzione internazionale appunto che si occupa di sovraintendere su questa problematica. 

Per esempio, nel prossimo giugno le Nazioni Unite daranno formalmente il via al Decennio del Restauro degli Ecosistemi che si concluderà nel 2030. 

Per quello stesso anno i Paesi africani si sono impegnati a riforestare 100 milioni di ettari, il solo Burkina Faso punta a piantare alberi su 5 milioni di ettari. 

Proprio quest'ultimo programma è stato oggetto di un recente studio scientifico guidato dalla Vincenti. 

Nessun commento:

Posta un commento