Halima Cisse, 25enne maliana, ha dato alla luce nove figli con un parto cesareo. È un caso unico al mondo di parto plurigemellare.
C'è voluta una task-force scientifica tra Mali e Marocco per far partorire Halima Cisse, 25enne maliana, che lo scorso 4 maggio, ha dato alla luce con parto cesareo 9 bambini.
Un caso unico al mondo di parto non gemellare. La donna era convinta di aspettare 7 figli. Una cifra che rappresentava già un record, ma i medici non avevano visto tutto.
Soltanto in seguito hanno scoperto l'esistenza di altri due bambini nel grembo materno. La donna è stata trasportata in aereo in Marocco per ricevere cure migliori.
Entrata in ospedale il 30 marzo, ha partorito senza particolari complicazioni. Lì, oltre l'assistenza di medici, preoccupati per il suo stato di salute, Halima ha ricevuto anche l'assistenza del governo.
Poi è arrivata la fatidica data. Il cesareo è stato effettuato il 4 maggio e ha dato alla luce 5 femmine e 4 maschi, tutti in perfetto stato di salute. Un tale caso di parto multiplo è davvero raro.
Infatti il caso è stato seguito con estrema attenzione dai medici di tutto il mondo. Il dottore maliano che ha accompagnato Halima fino in Marocco si è interfacciato continuamente con l'equipe che si è occupata del cesareo, fornendo informazioni sui nove mesi trascorsi prima dell'ingresso in ospedale.
Alla fine è andato tutto bene. È un parto da record mondiale e quando i bambini saranno abbastanza forti per affrontare il viaggio, la neomamma e i suoi bimbi torneranno in Mali.
Nessun commento:
Posta un commento