Pubblicità

giovedì 27 maggio 2021

Smart Straw: la cannuccia che si colora se c'è droga nel drink

 

Tre ragazze, studentesse a Miami, hanno creato la cannuccia antistupro. È dotata di due test che diventano blu quando rilevano sostanze stupefacenti nel drink. 

Un oggetto semplice, comune, eppure molto efficace. A vederla sembra una cannuccia come tante, ma non lo è. Immersa in un drink rileva la presenza di Ketamina, Ghb, Flunitrazepam e altre droghe aggiunte all'insaputa di chi beve. 

Si tratta della Smart Straw, "cannuccia antistupro", ideata da tre studentesse du Miami: Victoria Roca, Susana Cappello e Carolina Baigarri, 17 e 18 anni. 

L'idea è nata come progetto scolastico alla Gulliver Preparatory School, durante un laboratorio di impresa. Le tre ragazze l'hanno presentata al Business Plan Challenge High School Track, un contest indetto dal Miami Herold. E si sono aggiudicate il primo premio. 

Ora il progetto è in attesa di brevetto, per questo le ragazze stanno raccogliendo fondi sulla piattaforma Kickstarter. L'obiettivo è quello di poter commercializzare la loro cannuccia intelligente, tramite cui accresce anche la consapevolezza sugli stupri e mettere in guardia i giovani. 

Ricordiamo che già nel 2011 alcuni professori dell'Università di Tel Aviv, avevano ideato un progetto simile. La loro cannuccia era in grado di rilevare solo Ketamina e Ghb. 

A differenza, la cannuccia di queste ragazze, grazie alla presenza di due test antidroga che diventano blu, in caso di presenza di sostanze stupefacenti, può rilevare molti più tipi di droga. 


Nessun commento:

Posta un commento