Pubblicità

sabato 17 giugno 2017

Bergun, il borgo svizzero troppo bello per essere fotografato

Nel paesino dei Grigioni tra St. Moritz e Davos è stata firmata la delibera che vieta gli scatti, pena multa di 5 franchi.

"Troppo belli per chi non ci scopre live". Questo è il motto dei 507 abitanti del piccolo comune svizzero, che vietano a chiunque lo visiti di scattare foto del suo paesaggio (e non solo). Addirittura i sindaco fa appello alla Nasa:"Cancellate le nostre foto dall'alto". Perché Burgen è così bello da causare infelicità negli altri.
Il dubbio nasce spontaneo è semplicemente supponenza o dietro c'è molta strategia di marketing?
Difficile dirlo anche perché la questione è diventata legge, il Comune ha ufficialmente votato a favore della delibera che vieta "di fare e pubblicare foto del comune e dei suoi paesaggi", pena una multa, per la simbolica cifra di 5 franchi.
In effetti, questo borgo di suggestioni paesaggistiche ne ha da vendere. 25 chilometri di innevate piste da sci, altre per il fondo, straordinari scorci montani per escursioni. Poi, la posizione strategica che situa Bergun a meno di 40 km da Saint Moritz e Davos, nel cuore del cantone dei Grigioni nella regione dell'Albula, hanno convinto i cittadini che la sua "bellezza fuori dal normale" possa far male a chi si imbatte in qualsiasi foto che la ritrae.
"È scientificamente provato che belle foto delle vacanze sui social media rendono gli spettatori infelici, perché non possono essere lì" dichiara l'ufficio del turismo cittadino nella sua campagna anti "Fomo". 
Sigla che sta per:" Fear of missing out" ed è una sindrome legata alla "paura di perdere un evento o qualcosa ", rappresenta un po' il terrore di essere tagliati fuori da qualcosa di bello a causa delle migliaia di foto postate sui social network.
Con questa motivazione, gli abitanti del borgo sono sicuri che chiunque si imbatte in uno scatto delle loro splendide vallate senza essere lì o averle visitate almeno una volta nella vita, possa soffrirne. Ne sono talmente tanto convinti che il primo cittadino ha fatto un video appello alla Nasa affinché cancellino tutte le foto dall'alto che possono aver fatto al paesello. E sempre il sindaco, Peter Nicolay, non soddisfatto, dopo aver fatto cancellare tutte le foto dai profili social, ha invitato le persone "ad andare e vedere dal vivo" cotanta bellezza.
Se è una trovata pubblicitaria, è davvero originale e un po' forte, se invece sono tanto sicuri della loro bellezza, non dovrebbero temere scatti esterni, perché la bellezza quando è vera traspare anche dalle foto ed invoglia a verificare dal vivo.

Nessun commento:

Posta un commento