Pubblicità

giovedì 15 giugno 2017

Patatine fritte, assolte! Non fanno male

Uno studio rivela che le patatine fanno male quando associate a cattive abitudini alimentari.

Le mamme hanno un po' ragione quando storcono il naso davanti alla pretesa dei figli di mangiare spesso le golosissime patatine fritte.
 Perché in effetti ingurgitare quantità sproporzionate di chips espone a rischi più alti di mortalità.

Ma uno studio italiano getta nuova luce sull'annosa questione. Per fare una ricerca davvero dettagliata è stata indagata una buona fetta di popolazione, circa 4440 persone tra i 45 e i 79 anni, lo studio aveva l'intento iniziale di riflettere sull'osteoartrite e poi ci si è informati anche sul consumo di patatine fritte. Ipotizzando l'associazione tra il consumo di patatine fritte e maggior rischio di morte.

Sono state vagliate tutte le ipotesi, e analizzati tutti i casi ma i ricercatori sono riusciti ad accertare solo un'associazione ma non la causalità. 

Il che indica che se si fosse indagato l'uso di un certo tipo di farmaco o di una bevanda gassata si sarebbe trovata la stessa mortalità.
E si sarebbe concluso che quel farmaco o quella bevanda aumenta il rischio di morte.

 Nel caso delle patatine fritte, in più, c'è un'altra osservazione già ampiamente ricalcata da decine di altri studi. Solitamente chi mangia chips, magari anche più volte a settimana, abitualmente lo fa associando ad esse anche carne, bevande zuccherine o alcolici, o magari cede più volentieri alla tentazione chi è in sovrappeso, o persone che fumano e detestano pure l'attività fisica.

Si evince che uno stile alimentare sano prevede un piatto di patatine fritte, ovviamente non fanno male.
Di certo non bisogna eccedere tanto spesso durante la settimana, per ragioni più che altro di dieta. 

Ma deve essere chiaro il concetto che è la dieta complessiva e lo stile di vita, non le due porzioni di patatine che fanno male. 

Questa pietanza che solo a vederla fa allegria ed è un vero simbolo di trasgressione per il palato, potranno pure venir fritte in un olio pessimo, ma che sole non uccidono nessuno.

Questa ricerca tutta italiana scagiona questo sfizioso contorno, non solo non uccide, ma ancora continua ad essere uno dei piatti più ambiti per piccoli e grandi.

Nessun commento:

Posta un commento