Pubblicità

lunedì 19 giugno 2017

Morgan's Inspiration Island, il primo parco acquatico per disabili

Viene inaugurato in Texas il primo parco acquatico per bambini disabili.

Era ora! Apre negli Usa un Paese delle meraviglie per il divertimento che offre uno spazio gratuito e sicuro e senza barriere fisiche. A ispirare Goldon Haltaman, già proprietario del Morgan's Wonderland, è stata la figlia disabile di 23 anni.
L'esperienza acquisita nell'ambito familiare è stata d'incentivo per immaginare un luogo in cui persone con diversi tipi di disabilità possono giocare fianco a fianco.
Ha inaugurato cosi a Sant Antoni in Texas: Morgan's Inspiration Island, il primo parco giochi acquatico dell'inclusione, concepito per chi ha disabilità fisiche o cognitiva e anche economicamente accessibile a tutti.
Un'iniziativa più che lodevole. Nel parco nulla è stato lasciato al caso, tutto è stato studiato nel minimo dettaglio. Infatti, Haltaman per la realizzazione delle aree e delle attrazioni ludiche si è fatto guidare dal consiglio di consulenti, medici, terapeutici e genitori.
Sono state così pensate piscine attrezzate con zampilli d'acqua, cannoni, geyser, tende di pioggia e un percorso "tortuoso" da fare su un battello.  Inoltre, Inspiration Island offre anche delle aree più silenziose e tranquille per chi non ama molto il rumore o sente il bisogno di prendersi un po' di pausa dal caos.
I servizi non finiscono qui. Per i bambini costretti sulla sedia a rotelle, il parco offre, del tutto gratuitamente, delle carrozzine impermeabili, realizzate in collaborazione con i ricercatori della Pittsburgh University. Tra i modelli a disposizione, c'è pure "Pneu Chair": una carrozzina che si aziona usando l'aria compressa invece delle solite batterie.
Altre utili innovazioni studiate per massimizzare la sicurezza, sono dei braccialetti che garantiscono la geolocalizzazione, per risalire in qualsiasi momento alla posizione di chi lo indossa.
Altro punto a favore del parco è il suo complesso sistema di filtraggio dell'acqua, che ne garantisce un enorme risparmio nel consumo.
Dai paesaggi non sempre verdi del Texas, arriva una coloratissima idea per chi a volte, soprattutto in fatto di attrezzature per le vacanze, viene un po' trascurato.
Invece Inspiration Island è un'eccellente idea di vita, allegria e divertimento che i bambini diversamente abili danno.

Nessun commento:

Posta un commento