Pubblicità

martedì 13 giugno 2017

La creatività italiana si mette in mostra


Si inaugura giovedì a Roma Italianism, la conferenza con il meglio del design nazionale e le opere vincitrici del concorso "Dieci parole".

C'è un'Italia che ci ha reso famosi nel mondo e un po' fa invidia, è l'Italia della creatività, quella spiegata da Italianism. La rassegna giunge quest'anno alla quarta edizione, si terrà in Roma fra la Farnesina e Valle Giulia, sede della Facoltà di Architettura della Sapienza, qui verrà esposta l'eccellenza del design declinato in tutte le sue forme, dal food design alla graphic novel, dalla fotografia al mondo delle imprese "visionarie". Dieci relatori dipaneranno le fila dell'edizione intitolata "Il design della parola, la parola ai designer". La rassegna, ideata da Renato Fontana, dara' vita a un grande raccoglitore di suggestioni verbali e visive, grazie al contributo dei relatori, tutti diversi tra loro, per astrazione professionale, dato geografico ed età. Apriranno le danze Mattia Balsamini (fotografo) e Massimo Bray (direttore generale dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana), Domitilla Dardi (storica del design e curatrice), Ada Fioravanti e Giulio Iacchetti (designer), poi interverranno ancora: Salvatore Iaconesi e Oriana Persico (ricercatori, artisti e performer) e Daniele Lago (imprenditore), Cinzia Leone (graphic novelist e giornalista), Giorgia Lupi (information designer) e the Fooders/Marzo (food designer). Fontana spiega:"C'è un'Italia che si sta ridefinendo e lo fa utilizzando parole e immagini che sanno stupire". Un evento importantissimo quello di giovedì a cui hanno collaborato la Direzione Generale per la promozione del sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l'Adi. L'Associazione per il Disegno Industriale, in particolare, ha dato il suo contributo al concorso "Dieci parole", l'altro appuntamento della rassegna. Perché Italianism oltre a essere una conferenza è anche un contest aperto ai creativi di tutte le età e di tutte le arti. La sfida è stata scegliere 10 parole chiave che designer e grafici da tutta Italia hanno illustrato ciascuno secondo la propria disciplina e il proprio stile. Un momento per fare il punto della situazione dello stato del design in Italia, dove poi 30 opere andranno a costituire pure una mostra a disposizione degli Istituti di Cultura Italiana all'estero, con cui, casomai ce ne fosse ancora bisogno, andranno a veicolare la creatività nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento