Pubblicità

venerdì 1 dicembre 2017

Il violinista "modello"

Alzi la mano chi non conosce o non si è mai fatto ammaliare da David Garrett, l'angelo del violino.

Ci sono persone nate proprio per affascinare. Così è Garrett, pseudonimo di David Christian Bongortz, la superstar dell'archetto, nato 37 anni fa in Germania e naturalizzato statunitense. Alto, biondo, un passato da modello e un look da rockstar con tatuaggi e anello a forma di teschio. Insomma un fascino magnetico a cui è davvero difficile resistere.

Ex bambino prodigio, ha dapprima conquistato i grandi direttori d'orchestra e poi è diventato un idolo pop con le sue cover dei Coldplay, dei Queen o dei Verve. Spazia inoltre dai Led Zeppelin ai Rage Against the Machine, passando per Cajkovskij. E questa è proprio la sua peculiarità, vagabondare dal rock alla musica classica con la padronanza che solo un vero artista ha. Mondi di musica apparentemente incompatibili ma che lui riesce ad unire e gli permettono di non essere etichettato. Lui stesso dichiara: "Ho sempre sentito grande affinità con il rock perché penso abbia una forte somiglianza con la musica classica. Per suonare alcuni pezzi rock devi essere un ottimo musicista".

Così, oggi l'angelo del violino, riesce a calamitare cospicue folle non solo nei palazzetti, ma anche al cospetto di palcoscenici classici: "Ormai la maggior parte del pubblico che viene ai miei concerti classici è composta da giovani, ma non è sempre stato così. Ho lavorato duro per aprire questa porta. E lo scambio funziona in entrambi i sensi: ci sono tanti appassionati di classica che adesso vengono a sentirmi anche ai concerti rock".

Garrett è uno che arriva dritto al cuore e colpisce. Sebbene il suo volto sia impresso sulle cover per gli smartphone, diniega l'idea di attribuire all'aspetto fisico un ruolo significativo nel suo successo: "Sono cresciuto in questo corpo non posso cambiarlo. Ho scelto di indossare quel che mi piace, porto gli stivali e i jeans, mi sento a mio agio con i gioielli. A per me il concetto di immagine non esiste". Intanto spopola e i fan aumentano di giorno in giorno.

Da Gennaio 2018 sarà in Italia dove toccherà diverse tappe in concerto per presentare il suo ultimo disco Rock Revolution. Quindici nuove tracce che attraverserà grazie al suo violino elettrico passando per Springsteen, Prince e Stairways to Heaven, Led Zeppelin e non dimenticando il concerto n° 1 di Cajkovskij.

Garrett è così, unico nel suo genere. Unico nel mischiare i generi. E allora che sia classica o rock quando a suonare la musica è l'angelo del violino, sarà sicuramente una melodia paradisiaca.

Nessun commento:

Posta un commento