Pubblicità

mercoledì 7 marzo 2018

Alberto Mondi: l'italiano star della tv coreana

Un italiano star della tv in Corea del Sud. Nato a Mirano tra le province di Padova e Venezia.

Alberto Mondi, 33enne nato a Mirano, laureato in lingue orientali alla Ca' Foscari,  piccolo borgo a metà tra Padova e Venezia, è una delle star televisive più amate in Corea del Sud.

La sua somiglia tanto ad una favola moderna. Trasferitosi in Corea per amore (la sua fidanzata è di Seul) e per maggiori sbocchi professionali, dapprima trova impiego in una multinazionale della birra e poi per FCA. Qui lo nota un ex cliente che lo presenta ad un produttore televisivo che proprio in quei giorni cercava volti stranieri per un programma.

Alberto viene subito preso e comincia quest'esperienza pensando che fosse un'avventura di una sola giornata. Invece, il provino si trasforma in tre anni di puntate, che lo fanno conoscere ed amare dal pubblico coreano. D'allora sono passati dieci anni e oggi Alberto è uno dei più noti conduttori televisivi in Corea del Sud. È vicepresidente della Camera di Commercio italo-coreana e nel frattempo ha avuto pure il tempo di diventare papà di uno splendido bambino che ha chiamato Leonardo.

Recentemente lo abbiamo visto pure noi in tv durante le Olimpiadi di Pyongchang. Nella marcia di avvicinamento ai giochi olimpici invernali, ha avuto l'onore di portare la torcia olimpica. Ormai ha abbracciato la causa e gli interessi del suo Paese adottivo ed in merito al pericolo Kim Jong-un dichiara: "È solo un problema di relazioni internazionali, ma al di là delle provocazioni qui siamo al sicuro". In effetti i rapporti tra i leader delle due Coree sembrano essersi molto distesi.

Le pagine della storia della televisione coreana, con Alberto, si sono arricchite con la favola moderna di un bravo ed istruito ragazzo italiano che si è fatto apprezzare nel mondo grazie alle sue capacità intellettive e poi perché no, anche estetiche.

Nessun commento:

Posta un commento