Pubblicità

martedì 13 marzo 2018

Foraging: cucinare con le piante selvatiche

È la nuova tendenza che emerge da Taste. D'ora in poi si dovrà cucinare con alghe, licheni e radici.

Si è concluso ieri (12 Marzo) a Firenze, la 13esima edizione del Taste, il salone dedicato alle eccellenze enogastronomiche. È emerso che la nuova frontiera in cucina è il "foraging", quindi si deve cercare, riconoscere, raccogliere e cucinare con le piante selvatiche. Gli ingredienti principali delle nostre pietanze, dovranno quindi essere: alghe, erbe, arbusti, licheni, semi e radici,  scelti nel rispetto dell'ambiente e della sicurezza personale.

Tutta la rassegna del Taste, in effetti, si è incentrata su questa nuova e preziosa risorsa in cucina e si è cercato di individuare quali luoghi siano i più ricchi di questi cibi da usare in cucina. Risultano miniere per questi ingredienti, sia le Alpi che le coste italiane e altri punti strategici esistono anche nel Nord Europa.

Nel salone fiorentino, sono stati presentati e messi regolarmente in commercio già diversi prodotti. Antesignana del settore è stata l'azienda biologica e biodinamica della provincia di Gorizia "4 Principia Rerum", essa è stata la prima ad introdurre in Italia la coltivazione dell'Aronia Melanocarpa, pianta dalle spiccate proprietà medicinali; originaria del Nord America e delle lande siberiane.

Molto apprezzato è stato anche il fico nero,  originario del comune di Caneva (Friuli). Sebbene conosciuto nell'antichità con il nome di figomoro le sue proprietà energetiche e medicinali erano già note dal XIV secolo.

Per non parlare della visciola Prunus Cerasus, una rara varietà di amarena selvatica proveniente da Catiano, un piccolo comune nelle Marche.

Interessante anche la proposta di Biobacche Toscane, che ha presentato dei piccoli frutti e prodotti dell'orto, tra cui spiccano le bacche di Goji.

Interessante pure il fatto che mentre la modernizzazione va avanti a ritmi serrati e cerca di inscatolare tutto tramite la tecnologia, dall'altro lato ci sia un ritorno molto bello e sensato verso ciò che è naturale, verso il verde.

Nessun commento:

Posta un commento