Nel casertano si uniscono due multinazionali con le cooperative sociali per creare nuovi posti di lavoro.
La Terra dei Fuochi diventa "Terra Amata" grazie alla collaborazione di due multinazionali la Roche Spa e Sodex Spa che si sono unite con la Nuova Cooperazione Organizzata, composta da Cittadinanza Attiva e Fanpage.it, per promuovere la cultura della legalità, della prevenzione oncologica e creare economia sociale.
Durante la conferenza stampa di presentazione, dove sono intervenuti anche il presidente dell'Anc Raffaele Cantone e don Maurizio Petricello, è stato ribadito che si tratta di: "Una storia unica, di un progetto mai realizzato prima che diventa modello da replicare. È il racconto non solo di un progetto sociale ad ampio raggio, ma è soprattutto il racconto di come realtà e sensibilità diverse abbiano avuto una visione comune. Un progetto che nasce dall'incontro di persone che hanno a cuore la propria terra, la propria missione professionale intesa come visione per la costruzione di una visione di società che ha al suo centro il bene comune".
Per iniziare questa nuova avventura, la Roche e la Sodexo hanno visitato i beni confiscati presenti nella provincia di Caserta gestiti dalla cooperativa "Al di là dei sogni", poi hanno fatto visita alla Cleprin, azienda chimica bruciata dalla camorra nel 2016 e riaperta nel Marzo di due anni dopo e hanno avuto un incontro con le famiglie colpite dal tumore.
Da ciò, è nata "Terra Amata", che non è solo un progetto ma un modello da replicare in ogni territorio dove si vuole instaurare legalità e lavoro per promuovere rinascita sociale. La vicinanza con grandi realtà multinazionali da un chiaro segno tangibile contro l'isolamento o la circoscrizione a cui sembra si voglia far confinare alcune terre del Sud.
In pratica, la Roche e la Sodexo utilizzeranno i prodotti della Cleprin, reinserendo del personale nella stessa azienda. Inoltre verranno promosse borse di lavoro a favore di persone svantaggiate.
Invece, CittadinanzAttiva promuoverà screening tumorali e visite specialistiche preventive di oncologi esperti. A Fanpage come già sta facendo, è addebitata la comunicazione del progetto al grande pubblico.
Terra Amata, è quindi una risposta al silenzio e all'isolamento, una nuova possibilità data agli abitanti di quella terra tanto martoriata, per poter reagire secondo un protocollo che non è di assistenzialismo, ma di realizzazione.
Nessun commento:
Posta un commento