L'Aid, Agenzia Industrie Difesa ha riavviato la produzione del cioccolato militare.
Per anni è stata la nota più dolce nelle "razioni k" dei pasti dei militari di leva. Tutti aspettavano di poter scartocciare a fine pranzo il famoso pezzetto di cioccolato fondente. Un accordo siglato tra "Difesa Servizi Spa" e la "Fonderia del cacao", un'azienda di Calenzano (Fi) rimetterà in vendita al pubblico i rimpianti cioccolatini. Per il momento si potranno acquistare solo attraverso i circuiti online ed il prodotto verrà presentato ufficialmente, nei prossimi giorni, durante il "Taste" in programma dal 10 al 12 Marzo alla Leopolda.
L'idea è quella di lanciare un'intera gamma di cioccolatini fino alle barrette, porzioni dai 50 fino ai 200 grammi di fondente al 70%. È in progetto anche la produzione di crema spalmabile al cacao che sarà distribuito all'interno di poco eleganti ma sicuramente funzionali tubetti d'alluminio.
La Difesa vorrebbe riproporre gli elementi caratteristici delle tradizionali razioni da combattimento, per un ritorno non solo economico ma anche di immagine per le Forze Armate, un revival di emozioni che il riproporre in commercio un alimento del passato potrà riaccendere, un ritorno di nostalgia a tutti coloro che hanno svolto il servizio militare.
Quello del cioccolato non è il primo business di cui Difesa Servizi Spa si occupa. La società del Ministero della Difesa attualmente amministrata dall'avvocato Fausto Recchia si occupa della valorizzazione dei beni e dei servizi del Ministero della Difesa e per questo ha siglato un accordo con l'Aid, Agenzia Industrie Difesa diretta da Gian Carlo Anselmino.
Sono già state create e messe sul mercato altre linee commerciali, come i capi d'abbigliamento ispirati al brand delle Forze Armate che hanno riscontrato un notevole successo di pubblico.
Il cioccolatino militare compariva per la prima volta nei menù delle razioni militari del 1937 e per anni è stato distribuito per le sue proprietà energizzanti, utili ai soldati impegnati in esercitazioni o in operazioni.
Ora la Difesa ha deciso di riproporre al pubblico le storiche barrette di cioccolato che portavano una nota lieta nelle giornate di milioni di italiani sotto le armi.
Nessun commento:
Posta un commento