È per domani l'appuntamento con il Carbonara Day. Tutto il mondo festeggierà una tra le ricette più amate.
Torna domani, 6 Aprile, il #Carbonara Day, l'evento tanto voluto dai pastai italiani di Aidepi (Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane) e Ipo (International Pasta Organization), quest'anno in collaborazione con Tuttofood, che unisce appassionati e buongustai di tutto il mondo sul piatto di pasta più amato e discusso.
La prima edizione del Carbonara Day è stata nel 2017, da allora si è rivelato un caso mediatico senza precedenti, si stimano oltre 29 mila interazioni e 4 mila contenuti pubblicati in poco più di un giorno, con una partecipazione di oltre 83 milioni di persone in tutto il mondo.
Sì perché, la carbonara piace tanto! Sia che si segua la ricetta più tradizionale sia che ognuno cerchi di reinventarla a proprio gusto. Anche per questo si discute tanto sul piatto perché in merito ci sono due scuole di pensiero; quello dei puristi per cui esiste un solo modo per farla e 5 ingredienti: guanciale, pecorino, uovo, sale e pepe. E la maniera di quelle più innovative che credono che essendo la pasta un piatto versatile, non debbano esserci limiti all'interpretazione culinaria della ricetta. Ma se qualche spiraglio può essere aperto ancora sulle varianti concesse come parmigiano, o l'aggiunta di olio, aglio e cipolla, tutti sono concordi nell'asserire che per la carbonara sono assolutamente da vietare pancetta e bacon.
Di questo e tanto altro ancora si potrà discutere domani nel #Carbonara Day. Basterà seguire l'hastag #Carbonara Day, per partecipare ad un dibattito che vedrà blogger, food influencer, giornalisti e chef dire la loro sulla ricetta italiana più amata al mondo. Non dimenticando di affrontare anche il discorso tra tradizione e contaminazione in cucina.
Se le origini della carbonara sono incerte, qualcuno ritiene addirittura che sia un piatto d'origine americana inventato dal biologo e fisiologo Ancel Keys nel 1942, che la introdusse nella "razioneK" dei soldati per aumentare la dose di carboidrati. E invece sicuro che la carbonara è un piatto amatissimo soprattutto per i millennials e rientra tra le tre ricette del cuore dei 15-35 enni e la preferita in assoluto dal 18% degli italiani, soprattutto uomini e nel Nord Ovest.
E come potrebbe non essere la ricetta del cuore, quando è il primo piatto che imparano un po' tutti a fare, soprattutto appena arrivati all'università, quando arrivati a casa, il tempo è poco e la fame tanta.
Nessun commento:
Posta un commento