Pubblicità

martedì 3 aprile 2018

"Fiori nell'arte" al via nei musei

È la nuova campagna social dei musei italiani per omaggiare l'arte e la primavera e si chiama #fiorinellarte.

Di questi tempi i fiori esplodono non solo nella natura dipingendola di mille colori e profumi, ma i fiori diventano i soggetti preferiti dell'arte, quella dei musei italiani. Il MiBact ha lanciato infatti una nuova campagna social per avvicinare le persone al mondo dell'arte e della cultura con l'input fiori nell'arte. Quindi, chiunque può e deve cercare, fotografare e condividere con l'account del Ministero, primo fra tutti i musei italiani, tutto ciò che può essere rappresentato con l'hastag #fiorinellarte.

Insomma il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo celebra la primavera attraverso la sua espressione più gioiosa: quella dei fiori. Fiori dai colori dai colori sgargianti nel pieno del rigoglio, delicati elementi decorativi, raffinati e potenti simboli evocativi della religiosità. Tutto viene ornato e rappresentato da rose, begonie, iris, peonie, gigli, agapanti e clivie disegnate, scolpite, dipinte, ricamate, incise o trasformate in gioielli o in ceramiche pregiatissime.

Il MiBact ha puntato su una campagna social tutta incentrata su soggetti come le nature morte floreali, raffigurate dall'antichità, secoli prima della nascita del vero e proprio genere, ai nostri giorni. È cominciato proprio con il mese d'Aprile, quello per antonomasia più primaverile, coinvolgendo oltre 420 musei, parchi archeologici o luoghi della cultura italiani e tutti i visitatori che verranno avvolti da questa particolare tematica.

Il MiBact ha dato qualche anticipazione agli scatti e ai tag dei follower con 65 locandine, lanciate sulle principali piattaforme social, si tratta di opere prestigiose selezionate attraverso un "concorso di gruppo" che ogni mese vede coinvolto l'intero sistema museale nazionale e dal quale nasce un vero e proprio reportage collettivo. Si parte con la raffigurazione di Flora proveniente dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, passando per il Girasole di Bartolomeo Bimbi, per arrivare alle Ninfee rosa di Claude Monet della Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma.

Con questo particolare filone, il Ministero dei Beni Culturali invita tutti ad osservare più attentamente i fiori nell'arte e a cogliere attraverso la forma e i colori, l'importanza che essi hanno nell'arte e tutta la raffinatezza che con la loro essenza vi aggiungono.

Nessun commento:

Posta un commento