Sono 2.208, sono straricchissimi e vivono in 72 diversi Paesi nel mondo. Gli Stati Uniti sono la nazione che accoglie più miliardari, circa 585, seguiti dalla Cina con 373.
Forbes censisce una vera e propria mappa con i nomi e la locazione dei più ricchi del mondo, le stime sono considerate in dollari, in quanto se valutate in euro, il valore dei loro patrimoni sarebbero inferiori poiché un euro vale oltre 1,2 dollari. Al primo posto si trovano gli statunitensi che sono i più ricchi in assoluto con 13 nomi su 20 nelle prime posizioni. Tra essi, primeggia come uomo più ricco del mondo, Jeff Bezos il creatore di Amazon. Secondo stime ufficiali riportate anche da Bloomberg Billionaires Index, il suo patrimonio supera addirittura 100 miliardi arrivando a quota 112, sebbene qualcuno addirittura prospetta 121.
Molto più giù si trova il Presidente Donald Trump, che si assesta alla posizione 766, poiché la sua fortuna è diminuita di 400 milioni di dollari in un anno.
In Italia i superricchi sono 43, capitanati dal "dolcissimo" Giovanni Ferrero che grazie ai suoi 23 miliardi occupa la posizione numero 73. Non se la passano male nemmeno gli eredi Giulio, Luca, Emanuela e Paolo Barilla con 11 miliardi ciascuno. Invece, che non sia un momento fortunatissimo per Silvio Berlusconi, lo attesta il fatto che si ferma alla posizione 190 con 8 miliardi.
Per la prima volta, nella storia dei miliardari entrano anche l'Ungheria con il finanziere Sandor Csanyi e lo Zimbabwe con l'imprenditore delle telecomunicazioni Strive Masiyiva.
Sostanzialmente, eccetto queste due new entry, la mappa dei miliardari rimane la stessa. L'area del mondo in cui ci sono più persone con patrimoni che superano il miliardo di dollari è l'Asia, seguita dal Nord America, mentre in Europa i miliardari sono 559, capitanati dal francese Bernard Arnault. L'Africa è l'ultima.
Il patrimonio totale dei ricchissimi della Terra arriva a 9.100 miliardi di dollari, circa 7.400 miliardi di euro, e giusto per dare un'idea ne basterebbe solo 1/3 per estinguere il debito pubblico dell'Italia. Inoltre poiché la fortuna è cieca ed evidentemente anche fedele, il patrimonio dei superricchi in un anno è cresciuto del 19%.
Quindi non solo le 2000 persone più ricche al mondo hanno un patrimonio che è pari al reddito prodotto da una nazione, ma la loro ricchezza cresce pure ad un ritmo che è doppio di quello di un'economia in forte espansione come potrebbe essere quella della Cina.
La rivista ha sbagliato. Non doveva dare la mappa dei più ricchi della Terra, ma l'indirizzo di noi altri,poveri comuni mortali, alla dea bendata.
Nessun commento:
Posta un commento