Pubblicità

giovedì 12 aprile 2018

Miro torna a casa!

La proprietaria annuncia sui social: "Presto a casa". Dopo che si è tenuta l'udienza del Riesame per il caso del cane Miro imprigionato perché abbaiava troppo.

Ci sono volute la bellezza di 240 mila firme (raccolte online), il buon senso del giudice e occhi attenti per vedere la vera natura del dolce pastore maremmano Miro che da più di tre settimane era stato strappato alla sua famiglia e confinato in un canile.

Ora Eva Munter annuncia dal suo profilo Facebook: "Mirò presto a casa". La giovane proprietaria del cagnone bianco è stata la prima ad annunciare a parenti, amici e followers la decisione dei giudici del Tribunale del Riesame: il quattro zampe potrà tornare dalla sua famiglia domani".

L'avvocato Cecilia Venturini precisa nel provvedimento di dissequestro: "È contenuta la disponibilità da parte della famiglia a tenere custodito il cane nelle ore notturne come, tra l'altro, era già stato offerto ieri durante l'udienza del Riesame". Una precauzione per assicurare che nell'orario notturno non vi sia alcun genere di problema.

Per Miro, il pastore maremmano accusato dal vicino dei suoi padroni di abbaiare troppo forte e per questo rinchiuso nel canile municipale, s'è mossa mezza Italia. Tutti hanno seguito con trepidazione ed affetto la vicenda di questo cagnone e hanno sottoscritto un documento (online) per richiederne la "scarcerazione".

Così la notizia che Miro può tornare libero è la notizia che tutti aspettavano, visto anche il clamore mediatico della vicenda, che finalmente è arrivata.

La vicenda giudiziaria ancora non è terminata, infatti la famiglia Munter e il loro cagnone dovranno attendere il processo che prenderà avvio il prossimo 27 Aprile e che andrà ad accertare o meno se c'è oppure no il reato di disturbo arrecato dal cane. Nel frattempo, continua la battaglia di associazioni e singoli che continuano a chiedersi se è giusto "incarcerare" un cane perché abbaia.

Premettendo il mio personale amore per i cani, ma davvero questa ha dell'assurdo. Ora da più fastidio un cane che è semplicemente se stesso (tra l'altro dolcissimo) ce tutti quei comportamenti poco civili fatti anche di piccole scaramucce che tanti vicini antipatici mettono in atto per farsi piccole e stupide guerre.

Nessun commento:

Posta un commento