Pubblicità

mercoledì 11 aprile 2018

La moda del terapista dei compiti da 600 dollari

Impazza a New York la moda del tutor-terapista che aiuta a studiare e gestire l'ansia nei ragazzi.

Più che una moda sembra quasi una follia quella che impazza tra le scuole private di New York. È quella del terapista dei compiti che per 600 dollari l'ora aiuta i figli di genitori abbienti, già abituati a sborsare decine di migliaia di dollari all'anno per la scuola dell'obbligo dei loro pargoli, a fare i compiti.

Questa nuova figura professionale esula un po' dall'essere il semplice insegnante di ripetizione che aiuta a recuperare qualche voto o risolvere problemi derivanti dall'assimilazione di nozioni scolastiche e di supporto per i problemi emotivi derivanti tra cui, in primis, l'ansia.

Il New York Times svela che questa è una nuova nicchia nel business da 100 miliardi di dollari all'anno delle ripetizioni. Non un semplice insegnante di sostegno, né un'analista in senso classico, ma un'amalgama dei due, il terapista dei compiti usa Skype, sms, email è costantemente seduto faccia a faccia, per aiutare giovani clienti a ritrovare la strada del successo scolastico.

Ariel Kornblum, psicologo dell'età evolutiva al Manhattan Psychology Group of the Upper West Side spiega: "Molti mi dicono che fanno i conpiti ma poi dimenticano di consegnarli questo influenza i voti e la fiducia in se stessi. Il nostro compito è andare alla radice del perché".

Questo avviene per la tariffa di 200-600 dollari all'ora, per un sostegno programmatico ed in caso di necessità il terapista può rendersi disponibile all'ultimo momento prima degli esami o quando è ora di consegnare il saggio. L'essenziale è aiutare i ragazzini a fronteggiare l'ansia, mantenere la calma e conservare un atteggiamento positivo alla vigilia dei test.

Alcuni terapisti si avvalgono dell'ausilio di una playlist fatta creare dai ragazzi su Spotify per esternare i momenti d'ansia. Altri regalano vasetti di plastilina profumata per dominare lo stress. Altri invece usano tecniche di meditazione.

Quello dello homework terapist è un fenomeno in forte ascesa soprattutto nei quartieri ricchi di Brooklyn Heights e Park Slap di New York, sicuramente per chi se lo può permettere è un aiuto in più offerto ai bambini per fronteggiare l'ansia, fin da piccoli con l'ausilio di qualcuno.

Nessun commento:

Posta un commento