Pubblicità

lunedì 16 aprile 2018

Tutti pazzi per le case stile scandinavo

In Italia salgono a 1,7 miliardi i prestiti per gli arredamenti. Le preferenze vanno alle soluzioni che permettono di risparmiare le spese di gestione.

La casa ideale degli italiani? Beh..deve parlare svedese! Infatti, secondi gli ultimi dati Compass, gli italiani si sono fatti conquistare dal colosso dei mobili fai-da-te, cambiando decisamente i loro gusti in fatto di casa. Il soggiorno diventa l'ambiente principale dell'abitazione e deve essere rigorosamente impostato con uno stile moderno e del Nord Europa.

Gli italiani vogliono una casa smart, domestica, polifunzionale in cui si possono trovare oggetti importanti di design ma a costi contenuti. Così deve essere l'abitazione di un popolo che vede ancora la casa come il nido dove rifugiarsi dopo una stressante giornata di lavoro, o dove rifocillarsi dai ritmi frenetici che la vita impone. Molti si dicono soddisfatti della propria casa sebbene molti vorrebbero risparmiare sui costi di manutenzione.

 Di questa nuova tendenza si è discusso durante la settimana del design milanese. I dati parlano di forte interesse verso il settore determinando un decisivo aumento delle richieste di prestiti. La Compass parla di crescita dei finanziamenti erogati nel 2017 che hanno superato 1,7 miliardi di euro, (+5,4% sul 2016) e con importo medio finanziato di oltre 2400 euro. Sicuramente, tanti sono stati invogliati dalle iniziative fiscali che promuovono le ristrutturazioni di case e gli acquisti di mobili ed elettrodomestici.

Dalle osservazioni della filiale, si evince anche che oltre un terzo degli italiani  (36%) preferisce lo stile moderno, con linee esatte e precise, optando per i volumi compatti e i colori puri, altri preferiscono le geometrie pulite tipiche dello stile scandinavo, con una scelta cromatica chiara e naturale. Solo la minoranza sceglie lo stile più tradizionale o uno più ricercato come il vintage, lo shabby chic o l'etnico.

Tutti però sono accomunati nell'individuare nel soggiorno il luogo prediletto, almeno per il 49% dei casi, visto proprio come lo spazio principale per ospitare ed accogliere amici e parenti. Seguito dalla cucina (per il 26%), a cui però si richiede una maggiore funzionalità.

Nel 65% dei casi gli italiani intervistati si dicono soddisfatti della propria abitazione nonostante quasi tutti possono richiedere qualche ristrutturazione.

I dati Compass rilevano che ancora la casa "cresce con gli italiani", in quanto investono per rimodernizzarla, ma a patto che parli scandinavo.

Nessun commento:

Posta un commento